Varese, obbligo per i privati di tagliare siepi e piante pericolose per la sicurezza

1
845
Lo stato d'incuria dei marciapiedi in via Frattini

VARESE, 12 goiugno 2023-E’ stata pubblicata l’ordinanza rivolta a i proprietari privati per eseguire il periodico taglio di siepi, rami e sterpaglie sporgenti su strade, marciapiedi o spazi pubblici. Spesso infatti, con l’arrivo della stagione estiva e con le piogge che hanno favorito la crescita della vegetazione, la mancata manutenzione della vegetazione comporta limiti per la visibilità o difficoltà di passaggio per pedoni e veicoli, con conseguenze per la sicurezza pubblica.

Tutti i proprietari di terreni confinanti con le strade comunali o aperte al transito sono dunque tenuti a tagliare periodicamente rami, siepi e sterpaglie che si protendono sulla strada nascondendo la segnaletica, evitare interferenze della vegetazione con l’illuminazione pubblica e in generale effettuare la manutenzione del verde in modo che questo non costituisca un ostacolo al passaggio di persone o veicoli, compromettendo la sicurezza su strada.
Nel caso si verifichino situazioni critiche, potrà essere applicata la sanzione amministrativa con l’obbligo di provvedere al taglio, o l’esecuzione d’ufficio con spese a carico dei proprietari inadempienti. Sul sito del Comune di Varese è pubblicato il Regolamento d’uso e tutela del verde pubblico e privato con tutte le indicazioni.

Comments are closed.