Buscadero Day: tutto pronto per la grande kermesse musicale a Ternate. Tre palchi e decine di artisti di livello internazionale

0
948
Michael McDermott

VARESE, 22 luglio 2023- di GIANNI BERALDO-

Torna il Buscadero Day, uno dei festival musicali più attesi dell’anno, che si svolge al Parco di Ternate sulle rive del caratteristico lago di Comabbio, in provincia di Varese.

Un festival totalmente gratuito che fin dalle prime ore di domani pomeriggio (primo concerto alle ore 12) domenica 23 luglio, vedrà sfilare sui tre palchi allestiti dall’organizzazione (due più piccoli e uno come classico main stage), si potrà assistere a concerti di notevole spessore artistico con diversi songwriter e band americane così come alcuni nomi molto interessanti del panorama folk, Americana, blues e e folk rock italiano.

Un appuntamento imperdibile per i tantissimi appassionati (molti provenienti direttamente dall’estero) di questi generi musicali. idea partorita divetrsi anni fa dal cantautore e promoter musicale Andrea Parodi che prima di questa fantastica location, organizzava il Buscadero Day (nome nato per omaggiare la rivista musicale Buscadero, fondata da Paolo Carù, che da quarant’anni si contraddistingue per non avere mai ceduto alle lusinghe del mercato prediligendo altri artisti e altra musica, spesso anche di nicchia) sulle rive del lago di Pusiano nel comasco. Negli anni i palchi del Buscdero Day sono stati calacti da vere e proprie leggende della musica americana. Come dimenticare ad esempio la performance di Lcinda Williams oppure il mito incarnato da Davi Bromberg che nel 2021 ha fatto sfoggio di tutta la sua immensa classe, dando vita a un concerto memorabile e per questo indimenticabile.

Tra gli ospiti più attesi Michael McDermott con la band che aprirà il festival suonando al Radio Popolare Stage, per concludere come headliner esibendosi con la band al completo sul main stage alle 21.30. Attesa anche per Jasper Lindell e Sarah Lee Guthrie, così come Aco Bocina e Massimo Priviero, quest’ultimo in procinto di pubblicare il nuovo album.

Appassionati che saranno ben felici di rivedere anche Scarlet Rivera, notissima violnista di Bob Dylan, già in Italia negli anni scorsi da quaalche mese in tour in Europa con diverse date soprattutto nel Nord Italia (ricordiamo il bellissino e recente concerto di Varese).

Insomma il Buscadero Day è un appuntamento imperdibile per chi predilige una muisca fuori dagli schemi commerciali e per domenica non vi sono scuse: bisogna essere presenti.

PROGRAMMA DETTAGLIATO (palchi e orari)

redazione@varese7press.it