Torna la tradizionale festa di Sant’Anna ad Azzate con lo spettacolo ‘Il Principe Ranocchio’

0
1343

AZZATE, 24 luglio 2023-Mercoledì 26 luglio 2023 alle ore 21.00 la Pro Loco Azzate porta avanti la tradizionale festa di Sant’anna offrendo lo spettacolo di burattini per bambini In piazza Ernesto Cairoli, nel centro storico di Azzate. Quest’anno la Compagnia Roggero porterà in scena “il Principe Ranocchio”. Con il patrocinio gratuito del Comune di Azzate, la collaborazione delle signore della piazza e delle dimore storiche tra cui la Locanda dei Mai Intees.

Come ogni anno la tradizionale festa di Sant’ Anna si svolge nell’onomastico della nobildonna Anna Cottalorda che circa un secolo fa concedeva l’apertura del piccolo oratorio privato dell’Immacolata Concezione, a lato della Villa Ca’ Mera.

Quest’anno, la piccola chiesina di Sant’Anna cambia proprietà. Rimarrà comunque azzatese, sempre privata e passerà dalla famiglia Ghiringhelli alla famiglia Orsi, nel contempo non sarà più adibita a culto. Il piccolo oratorio, nei prossimi anni, sarà sottoposto ad un restauro conservativo sia nell’ambiente interno che esterno con l’obiettivo di mantenere intatto e risaltarne la sua secolare storicità.

Pro Loco Azzate, custode di questo ‘bene immateriale’ porterà avanti la memoria dello spettacolo di burattini per i bambini in piazza. Nella sera del 26 luglio la piazza si preparerà ad accogliere i burattini della Compagnia Roggero raccontando ai bambini una re-interpretazione in chiave comico-moderna della celebre favola dei fratelli Grimm. Uno spettacolo divertente in cui momenti come la conversazione telefonica tra i personaggi e la realizzazione di una torta ironizzano su alcuni aspetti della vita contemporanea.

Ore 21.00 – Piazza Ernesto Cairoli, Azzate (Va)
spettacolo di burattini e figura, adatto per bambini dai 4 anni
Parcheggi in: via C. BattistiVia R. Colli e piazza A. Ghiringhelli
Ingresso libero e gratuito