Socialismo XXI, realtà politica che guarda al futuro

0
1233
VARESE, 27 settembre 2023-SOCIALISMO XXI sta intensificando gli sforzi per impostare una “Epinay italiana” chiamando a raccolta tutti coloro i quali sono orientati a ricostruire il socialismo in Italia -non solo i provenienti strettamente dalla storia socialista- ma tutti coloro i quali colgono l’esigenza di ricostruire una soggettività politica socialista, una casa per tutti coloro i quali sono e saranno orientati a dare una nuova e salda prospettiva politica di ispirazione socialista all’Italia.Per rifare del socialismo un pensiero compiuto e un soggetto di autonoma cultura politica che guardi al futuro partendo dalle aspre difficoltà del presente, forte di una grande e nobile storia che è sopravvissuta all’omicidio politico che lo ha cancellato dall’Italia. Ci sono momenti infatti in cui la politica richiede coraggio e fantasia.
C’è un piccolo problema sulla strada di una “Epinay all’italiana”: cosa è diventato il Pd? Sembra un agglomerato di correnti e correntine, di lobby, di realtà territoriali scollegate, di pezzetti di governo locale e nazionale. Poco lavoro culturale, poca strategia. È più un serbatoio passivo di voti nei momenti elettorali che altro.
Abbiamo invece bisogno di una Epinay italiana, la città francese dove all’indomani della sconfitta del vecchio partito socialista, Mitterrand chiamò a raccolta tutte le anime della sinistra – tranne i comunisti – forze e personaggi nuovi (Jacques Delors, per esempio)e rifondò il Partito socialista francese. L’ispirazione valoriale era quella socialdemocratica, ma arricchita dall’apporto di progressisti, radicali, repubblicani, cattolico- sociali. Così si fonda qualcosa. Con scelte radicali, non con discorsi generosi ! La Epinay per noi rappresenta il tentativo di unire in un unico partito tutti coloro i quali hanno medesime sensibilità sociali e politiche e, per quanto ci riguarda, la voglia di riscoprire il valore del socialismo democratico attraverso un chiaro percorso e un METODO, simile a quello adottato dai compagni francesi che costituì un importante passo e l’elemento chiave di quel congresso, scevro da ogni tentazione da appelli inconcludenti.Tutti coloro ritengono che il socialismo sia tuttora una risposta necessaria ed attuale, ai Circoli, alle Associazioni, a coloro che si sentono socialisti, ad altre esperienze del Movimento Operaio, alle Fondazioni di area socialista, al Partito Socialista Italiano, all’ecologismo, al mondo del civismo affinché si rendano disponibili ad un confronto aperto ed inclusivo, per lanciare e sostenere, una campagna politica per la «EPINAY DEL SOCIALISMO ITALIANO».
Vincenzo Remine
SOCIALISMO XXI Lombardia