Villaggio Salute a Varese: la prevenzione e solidarietà sono sempre un successo

0
547
VARESE, 10 ottobre 2023-Il Comitato di Varese della Croce Rossa Italiana domenica ha animato il centro di Varese, insieme a Asst-Settelaghi e Federfarma per una giornata tutta dedicata alla prevenzione e alla solidarietà: il Villaggio Salute.
L’evento si è aperto con la cerimonia di ringraziamento a due generosi donatori e con l’inaugurazione di tre importanti mezzi che contribuiranno a migliorare i numerosi servizi che il Comitato svolge ogni giorno.
La Croce Rossa è una Associazione di volontariato, non ha sussidi, le attività svolte grazie ai volontari sono possibili attraverso le strutture e i mezzi che ha a disposizione: anche per questo i mezzi donati ci permetteranno di rendere ancora più efficaci gli interventi in cui saremo impegnati: un automezzo completo di sala operativa che insieme all’ambulatorio mobile sono stati donati da Piero Poggi, e un fuoristrada regalato da Emilio Bossi la cui generosità esiste anche nel ricordo di “Picci”, Gabriele Piccinelli, il caro collega che ci ha lasciato a inizio anno, che è stato volontario per tanto tempo e ha contribuito alla storia del nostro Comitato.
Fra gli altri compiti della Croce Rossa c’è la prevenzione: anche in questo ambito un esercito instancabile di Infermiere Volontarie-Crocerossine e volontari, hanno contribuito a un vero e proprio tour de force che ha visto ininterrottamente impegnati volontari e personale medico dalle 9:00 alle 16:00 per un totale di 350 ecografie, 150 controlli di pressione, colesterolo, glicemia, 49 controlli multi parametri ematici.
Inoltre i nostri Volontari si sono sperimentati anche in attività di sensibilizzazione e di formazione sugli stili di vita sani, e sulla rianimazione cardiopolmonare.
Il Villaggio Salute è stato un evento significativo per sensibilizzare sempre di più le persone all’importanza della prevenzione, e dell’attenzione verso la propria salute e la Croce Rossa è onorata di dare il proprio contributo in questi momenti formativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here