VARESE, 20 marzo 2024-Interessante progetto dedicato alla promozione delle materia STEM quello che ha preso il via il 14 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Matematica (o Pi Greco Day). Queste giornate partono da uno scenario italiano che mette in luce la necessità di riavvicinare i giovani studenti a queste discipline scientifiche (in particolare le ragazze).
Da evidenziare la carenza di laureati in discipline STEM e difficoltà di assunzioni che superano il 60%: sono queste le principali problematiche riscontrate dalle imprese negli ultimi anni. Secondo Unionecamere-Anpal, ogni anno si registrano circa 230/240 mila laureati introvabili nell’ambito scientifico-tecnologico come, per esempio, ingegneri, elettrotecnici, meccanici, sanitari, progettisti. I dati Istat del 2022 indicano che il 23,8% dei giovani adulti (25-34 enni) con un titolo terziario proviene dalle discipline scientifiche e tecnologiche, quota che sale al 34,5% tra gli uomini e scende al 16,6% tra le donne, evidenziando un importante divario di genere.
Nuncas e La Fabbrica, per questo hanno lanciato il progetto educativo intitolato “Chimica Amica” dedicato a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di I grado (11-14 anni) della Lombardia che si fa portavoce di un’iniziativa che ha l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare i giovani alle discipline STEM, rendendo i percorsi di studio e le carriere in questi settori più attrattivi.
Il progetto ha avuto inizio tramite la divulgazione gratuita del libro “Chimica Amica”, illustrato da Laura Burroni, attraverso il quale gli studenti hanno avuto modo di approcciarsi a questa disciplina partendo dalla loro quotidianità, a casa, a scuola e attraverso le azioni che compiono ogni giorno.
La prima tappa si è tenuta il 14 marzo a Milano, presso l’istituto Suore Marcelline.
La seconda tappa si terrà presso la scuola secondaria di primo grado Vidoletti di Varese il 26 marzo.
Durante la giornata ci sarà la realizzazione di laboratori con gli Ambassador Nuncas, che avranno il compito di coinvolgere e trasmettere ai ragazzi i contenuti del percorso. La classe avrà l’opportunità di partecipare a un laboratorio di due ore e poter vivere un’esperienza unica, basata sullo svolgimento di esperimenti scientifici e attività pratiche, promuovendo la didattica informale e il learning by doing.
Seguiranno altri 3 appuntamenti nelle scuole secondarie di I grado della Lombardia (il prossimo sarà il 9 aprile presso la scuola secondaria di primo grado Elisa Sala a Monza).
C’è la possibilità per altre scuole Lombarde di aderire all’iniziativa, basta inviare la richiesta a Chimica Amica. https://www.scuola.net/progetti/136/chimica-amica