BESANO, 6 giugno 2024-Anche quest’anno viene promossa a livello nazionale la“Giornata delle Miniere dismesse”, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del vasto patrimonio storico-geologico riferibile alle antiche attività minerarie e di favorire lo sviluppo del collegato turismo. L’iniziativa viene proposta da REMI, ISPRA-SNPA (d’intesa con MASE, AIPAI, ANIM, ASSORISORSE, G&T e con il Patrocinio di: Consiglio Nazionale dei Geologi, EuroGeoSurveys, Sigea e Primavera della Mobilità dolce) che raccolgono le adesioni e diffondono i programmi e i calendari delle attività promosse daiSiti, Musei e Parchi Minerari.
Il Comune di Besano e l’Associazione Ad Metalla hanno accolto l’invito e organizzato, per sabato 15 giugno, una serie di iniziative finalizzate a far conoscere l’importante patrimonio geologico e minerario del territorio di Besano.
Questa giornata dedicata alle miniere di Besano sarà una vera e propria occasione di conoscenza e divulgazione del nostro patrimonio minerario locale che è celato ai più, residenti compresi, e che l’amministrazione comunale di Besano si è impegnata a promuovere, ormai da diversi anni, grazie a un’opera di progettazione e di valorizzazione volta ad aprire al pubblico ed ai turisti le vecchie miniere delle Piodelle.
“Giusto un mese fa, Regione Lombardia, nell’esaminare la nostra pratica di richiesta di valorizzazione turistica del sito, ci ha concesso 208.000€ di contributo per terminare i lavori di messa in sicurezza – dichiara Leslie Mulas, Sindaco di Besano -. La nostra è l’unica miniera nella zona dei laghi che è interessata da un lavoro di valorizzazione turistica, e questo darà notevole impulso alla fruibilità della montagna grazie ad un maggiore afflusso di appassionati e visitatori, che speriamo dia beneficio anche all’economia di Besano”.
“La Miniera delle Piodelle rappresenta l’unica testimonianza di coltivazione discisti bitumonosi in Lombardia–aggiunge il geologo Gianbattista Fidanza, Progettista degli interventi di valorizzazione– oltre ad avere una grande importanza scientifica perché in questo sito sono stati ritrovati, a partire dagli inizi del 1800, i primi fossili triassici del Monte San Giorgio facenti parte dal 2003 della lista del patrimonio mondiale UNESCO.
Il Presidente dell’Associazione Ad Metalla, il geologo Gilberto Zaina, evidenzia che “sono ormai 18 anni che l’Associazione Ad Metalla opera in Valle Camonica (prov. di Brescia) e nei territori attigui al fine di promuovere lo studio della storia mineraria.Convegni, laboratori didattici, corsi di aggiornamento, sopralluoghi didattici alle aree minerarie, sono alcune delle iniziative adottate al fine di diffondere la conoscenza di questo vasto patrimonio”. Sottolinea altresì “che l’Associazione ha all’attivo il coordinamento di numerose Giornate Nazionali delle miniere tenutesi in Valle Camonica ma anche oltre i confini camuni. Inoltre “Ad Metalla” nel 2015, nel corso dell’EXPO di Milano ha siglato il “Protocollo d’intesa” con ISPRA per la creazione della Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari Italiani (ReMi). Attualmente l’Associazione, tramite il suo Presidente, fa parte del Comitato Consultivo Regionale per la Valorizzazione del Patrimonio Minerario Dismesso”.
Il programma della giornata prevede due momenti.La mattina, presso la palestra comunale, con inizio alle ore 9.30, dopo i saluti istituzionali delle autorità locali e regionali verranno illustrati i progetti di valorizzazione delle miniere, grazie al contributo dei progettisti e degli esperti locali. Nel pomeriggio, la visita direttamente in sito, alle vecchie miniere di Besano, nell’unica parte per ora accessibile al pubblico, in collaborazione con il Gruppo Speleologico Prealpino, Controvento Trekking, le Guide del Monte San Giorgio e Naturalis Insubria.
Per tutta la giornata inoltre sarà aperto il Museo dei Fossili, con orario continuato.
Per partecipare alla giornata è necessario registrarsi al seguente link, entro il 12 giugno: https://forms.gle/LCr5gqqKi6jYLcVj6