Tutto pronto per la Sagra della Patata a Cunardo: tre giorni tra gnocchi e fritti misti alla Baita del Fondista

0
408
Un'edizione della Sagra della Patata (foto varesenews.it)

CUNARDO, 29 luglio 2024- Torna uno degli appuntamenti culinari più sentiti in provincia di Varese durante il mese di agosto.

Stiamo parlando della sedicesima edizione della “Sagra della Patata” di Cunardo, in programma da venerdì 2 a domenica 4 agosto presso la Baita del Fondista, in via per Bedero.

Oltre venticinque i quintali di patate arrivati, tutti dall’Italia, e quindici quintali di gnocchi freschi in preparazione da servire nelle cucine che apriranno alle 19.00 il venerdì e il sabatoalle 12.00 e alle 19.00 la domenica( l’intero incasso della sagra sarà destinato alla scuola materna di Cunardo).

Durante la manifestazione la Baita del Fondista sarà raggiungibile in auto parcheggiando al campo sportivo di via Rossini (aperto dalle 18.00 alle 23.30 – fino ad esaurimento posti) e usando poi la pista ciclopedonale di via Galilei, con i bus navetta in partenza dal parcheggio del supermercato Tigros (via Varesina) oppure a piedi e in bicicletta grazie alla pista ciclabile della Valganna. A questo link è disponibile la mappa aggiornata dei parcheggi e dei percorsi pedonali: https://bit.ly/ParcheggiSagraPatata2024.

Una volta raggiunta la Baita, spiegano gli organizzatori, occorrerà scegliere un tavolo libero. A questo punto sarà possibile recarsi alla cassa per fare l’ordine indicando il numero del tavolo scelto. Una volta fatto l’ordine, bevande e dolci andranno ritirati in autonomia nei relativi spazi per poi sedersi al tavolo individuato in attesa che i camerieri servano le portate. Chi invece desidera usufruire dell’asporto, dopo aver fatto l’ordine in cassa, si potrà recare al punto di ritiro che sarà prontamente segnalato.

Il menu 2024 prevede:
– antipasti: nervetti con patate in insalata, patata tonnata, patate saltate con cipolla, speck e rosmarino.
– primi: gnocchi di patate al ragù, gnocchi di patate al pomodoro, gnocchi di patate al pesto, gnocchi di patate viola noci e zola.
– secondi: scaloppine di lonza al limone con purè, salsiccia in umido con cipolle e purè, uova all’occhio di bue con purè, tomino con purè, fritto misto, grigliata mista, panino con il salamino.
– contorni: patate fritte da patata fresca, patate saltate con cipolla, purè.
– dolci: frittelle dolci di patate, torte.

Insomma, un appuntamento imperdibile per ogni buongustaio.

redazione@varese7press.it