Recensioni: Blur, Live at Wembley Stadium

0
352

VARESE, 29 luglio 2024-L’ultima rinascita dei Blur è crollata al Coachella 2024, dove il quartetto riunito ha incontrato un pubblico indifferente e ignorante rispetto al concetto stesso di Britpop.

Era molto diverso dal pubblico che i Blur avevano trovato allo stadio di Wembley sei mesi prima. All’inizio di luglio 2023, poche settimane prima dell’uscita del loro album di ritorno, The Ballad of Darren, i Blur hanno suonato un paio di spettacoli nell’iconico locale londinese, accolti da scommettitori pronti a rivisitare i giorni di gloria della Cool Britannia.

I cavernosi confini di Wembley potrebbero essere stati un nuovo territorio per i Blur, ma le riunioni sono all’ordine del giorno per la band. Alla fine degli anni 2000, organizzarono il loro primo ritorno, riorganizzandosi non molto tempo dopo per suonare ad un concerto ad Hyde Park in concomitanza con le cerimonie di chiusura delle Olimpiadi di Londra 2012. Entrambi questi eventi sono stati commemorati con l’uscita di un doppio album live ricordo, così come lo spettacolo del 2023 sotto forma di Live at Wembley Stadium, che è anche accompagnato da Blur: To The End, un lungometraggio documentario che racconta la storia della band. ritorno.

Disponibile in una miriade di formati, Live at Wembley Stadium si ascolta al meglio nella sua versione in doppio CD/triplo LP che contiene l’intero spettacolo della domenica, il secondo e ultimo concerto che i Blur hanno suonato durante il loro periodo a Wembley, una performance che porta con sé un significato tangibile. senso di trionfo: questa è una band desiderosa di comunicare con i suoi devoti seguaci.

(tradotto da pitchfork.com)