Il Parlamento approva riqualificazione carcere Miogni di Varese. Sindaco Galimberti: “Il Comune farà la sua parte”

0
537

VARESE, 7 agosto 2024-Il tema della riqualificazione del carcere di Varese è un argomento importante e abbiamo sempre collaborato con tutti i Governi che si sono dimostrati attenti alla questione, così il sindaco Davide Galimberti.

Bene dunque – prosegue il sindaco – che con un ordine del giorno passato oggi in Parlamento, il carcere di Varese sia tornato al centro dell’attenzione. L’urgenza della riqualificazione dell’istituto penitenziario infatti è stata spesso sollevata da alcuni Parlamentari varesini, come il senatore Alfieri e gli onorevoli Gadda, Candiani, Pellicini e dall’amministrazione varesina.

Tanto che il Comune di Varese ha messo a disposizione del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria il vicino Comando della Polizia Locale di via Sempione, per le esigenze del personale e degli uffici del carcere così da ampliare gli spazi della detenzione. Oggi, con l’ordine del giorno passato in Parlamento, si impegna il Governo ad effettuare interventi importanti per il miglioramento della struttura, ma nel provvedimento si individuano anche azioni in cui il Comune potrà essere soggetto attivo come ad esempio la messa a disposizione di alcuni locali in modo da dare più spazio alla Polizia Penitenziaria. Bene dunque il passaggio di oggi – conclude il sindaco Galimberti – sperando che si passi presto dalle parole ai fatti. Il Comune farà la sua parte.