Grande successo a Varese per il Japanese Dream Ice Gala con tanti campioni del pattinaggio artistico internazionale

0
763
Carolina Kostner

VARESE, 16 agosto 2024- di GIANNI BERALDO-

Che spettacolo quello visto ieri sera, giorno di Ferragosto, alla ACinque Ice Arena di Varese!

Tribune strapiene (molta appassionati provenienti dal Canton Ticino) con tutti i biglietti venduti in prevendita e clima da grandi competizioni internazionali ha accolto tanti campioni di pattinaggio artistico, per la prima assoluta a Varese del Japanese Dream Ice Gala, con la partecipazione di tanti ospiti come la campionessa Carolina Kostner acclamata dal pubblico con affetto e riconoscenza per la sua grandissima carriera a livello mondiale.

Un prima assoluta per Varese dicevamo, ma anche la prima assoluta a livello nazionale per una manifestazione che solitamente viene disputata in stagioni consone a uno sport sul ghiaccio, mentre gli organizzatori hanno scommesso sul moderno impianto varesino organizzando il Gala addirittura a Ferragosto, con molta gente trovatasi spiazzata in fatto di abbigliamento visto che ovviamente all’interno la temperatura deve rimanere costantemente tra i 7 e gli 8 gradi.

Ginevra Negrello

Alcune scene viste nelle tribune erano infatti quasi surreali. Alcune persone infatti si sono presentate addirittura in pantaloncini e camicia smanicata, per non parlare di alcune signore con sandaletti.

Nonostante tutto a scaldare il pubblico (almeno quello meno organizzato) ci hanno pensato loro, questi straordinari pattinatori e pattinatrici che hanno regalato due ore di uno spettacolo indimenticabile, suddiviso in due parti dando così il tempo al pubblico di rifocillarsi al bar e agli addetti di ripulire la pista.

Galà aperto da un mini esibizione con tutti i partecipanti in pista, poi il via alle esibizioni in programma. Partendo dalla campionessa 25enne Mai Mihara, vincitrice del Grand Prix 2022 e altro ancora. Una partenza con il botto sottolineata da applausi scroscianti, così come per la successiva esibizione di Sota Yamamoto, pattinatore giapponese di 24 anni già con diversi titoli internazionali alle spalle come il secondo posto al Gran Prix 2022.

Tra bellissime coreografie dettate da incredibili giochi di luce e colonne sonore indovinate, il programma a questo punto prevedeva la prima coppia italiana formata da Jasmine Tessari e Marco Garavaglia, entrambi nazionali con un palmares di tutto rispetto. Un’esibizione d’alta classe la loro dimostrando quella eleganza, raffinatezza e tecnica di alti livelli come tutti gli altri partecipanti d’altronde.

Dopo l’esibizione delle giovani pattinatrici della Compagnia GS Donne, ancora numeri d’altissima scuola con il giovane giapponese Shun Sato, anch’esso già presente ad alti livelli nei circuiti internazionali. Ovazione per l’esibizione per la beniamina di casa di Ginevra Negrello, già campionessa italiana ottenendo ottimi risultati anche con la Nazionale. Per lei solo una piccola sbavatura durante un passaggio difficile con caduta a terra, ma ripresasi immediatamente con tutto il pubblico ad acclamarla. Dopo lo strepitoso numero della coppia Utana Yoshida (campionessa olimpionica giovanile) e Masaya Morita, applausi scroscianti per l’esibizione di Clement Pinel, uno show il suo tra il pattinaggi artistico e funambolici numeri da circo che ha divertito il pubblico.

Tribune strapiene

E che dire della esibizione della giovane coppia di artistico Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, come al solito bravissimi e terzi ai recenti campionati europei nelle coppie di artistico disputatisi in Lituania. Incredibili. Standing ovation per l’entrata sul ghiaccio della divina Carolina Kostner la quale con la sua grazia infinita ha incantato la platea sulle note di una musica strappalacrime e triste ma efficace rispetto all’esibizione presentata, che non prevedeva numeri di particolare difficoltà ma che ha incantato la platea. Prima parte chiusa dal fantastico e giovane campione Kagiyama Yuma (a Varese si è presentata la nazionale giapponese al completo, in previsione di allenarsi a Varese in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026), già campione olimpico giovanile sia nel singolo che a squadre.

La seconda parte si è aperta con l’esibizione (interessante) della Compagnia GS Uomini, seguita dal gran numero artistico di Miura Kao, che ha conquistato nel 2023 il titolo di campione del mondo juniores. Già questo dovrebbe bastare per capire di cosa stiamo parlando.

Molto brava e dinamicissima sui pattini la campionessa di skating figure Violeta Afanasaieva, capace d’incantare il pubblico con numeri d’alta scuola con un’esibizione dove gli anelli ad un certo punto divenivano corpo unico con l’atleta: davvero brava.

Dopo altri grandi campioni, molto attesa in pista l’esibizione del pattinatore romano Matteo Rizzo, con molti titoli conquistati in carriera tra cui un campionato italiano nel 2018 e un bronzo ai campionati europei di figura nel 2019. Insomma un talento incredibile e vederlo dal vivo pattinare in quel modo si capisce il perché.

Tra le esibizioni più acclamate dal pubblico senza dubbio quella della straordinaria coppia francese composta da Annette Dyrt e Yannick Bonheur, coppia di adagio professionisti, spesso protagonisti del gala internazionale Music on Ice. Esibizione fantastica la loro con lui, un gigante, a fare volteggiare Annette come fosse un fuscello per continuare poi l’esibizione con grazia immensa come nelle corde di Annette e Yannick.

Dopo altre esibizioni tutte di altissima qualità e con gradi di difficoltà anche importanti, prima della chiusura definitiva con tutti gli atleti sul ghiaccio, vi è lo spazio per l’ultimo numero in programma, quello della giovane giapponese Sakamoto Kaori, anch’essa ovviamente all’altezza della situazione.

Insomma questo Gala entrerà nella storia dello sport varesino ma forse nella storia di Varese più in generale.

direttore@varese7press.it