Varese Corsi, aperte le iscrizioni. Più di 600 le proposte nel catalogo

0
538
VARESE, 28 agosto 2024-Sono aperte le iscrizioni per la stagione autunnale di Varese Corsi, che si presenta rinnovato e ricco di proposte. Sul nuovo portale www.varese-corsi.it i cittadini potranno scegliere tra 609 corsi, suddivisi in 13 categorie: arte, ballo, cultura, enogastronomia, green, informatica e digital, laboratori, lingue, mente, musica, salute, sport e teatro.
“Un’offerta di corsi sempre più ampia che intercetta gli interessi di tutti – dice il sindaco Davide Galimberti – grazie a un progetto radicato nel territorio e da sempre apprezzato dai varesini, che ora si arricchisce ulteriormente grazie a una grande varietà di proposte che incontra anche nuove esigenze formative. Un progetto in linea con il modello di città che in questi anni stiamo cercando di declinare in tutti i diversi aspetti, per una città improntata a un’alta qualità della vita, in grado di offrire una pluralità di opportunità e servizi. Io mi sono già iscritto: ho scelto il corso di cucina I fondamenti del bbq, e già pregusto il risultato”.
«Riparte, come di consueto, la programmazione di Varese Corsi per la stagione autunno-inverno 2024-2025 – interviene l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia – La formula, rinnovata e arricchita nei contenuti, ritrova la sua originaria vocazione: offrire un’articolata e variegata proposta, per ogni fascia di età, che possa soddisfare la più ampia gamma di bisogni culturali, formativi, per la cura ed il benessere del proprio corpo e della propria mente. I corsi, disseminati in ogni rione e castellanza della città, vedono da questa edizione anche la collaborazione di autorevoli istituzioni culturali, associazioni e professionisti. Viene così a costituirsi una vera e propria rete di operatori culturali, che rende ancora più qualificante e capillare questo prezioso e originale servizio comunale, che vanta ormai quarant’anni di vita”.
I corsi più gettonati sono, come sempre, quelli di lingua – si va dai classici inglese, spagnolo, tedesco e francese al portoghese, russo, cinese, danese e finlandese – e quelli sportivi, legati al benessere fisico, come pilates, yoga, atri marziali. Ma sono moltissime le novità legate ad una nuova domanda formativa, come ad esempio i corsi sull’intelligenza artificiale o i corsi dedicati agli amanti degli animali. Particolare attenzione poi ad alcuni nuovi target con i corsi speciali per mamme e per bambini.
Sono ben 216 gli insegnanti che indosseranno la maglia giallo azzurra di Varese Corsi, una squadra numerosa a dimostrazione dell’elevato coinvolgimento e passione che Varese Corsi sa creare. Saranno 56 le sedi, diffuse su tutto il territorio cittadino. Un coinvolgimento che in questa nuova edizione vede protagonisti più di 50 partner del territorio che hanno deciso di sposare l’iniziativa proponendo nuove idee corsistiche e mettendo a disposizione le proprie sedi. Moltissime le agevolazioni caratterizzate dal 15% di sconto per studenti, pensionati, disoccupati, invalidi. Sconto del 15% (sul secondo e terzo corso) anche per chi si iscrive a più di un corso nello stesso momento, stesso sconto del 15% dal secondo componente in poi, della stessa famiglia.
Non resta che trovare il corso più adatto ed iscriversi facilmente on line sul portale www.varese-corsi.it, oppure iscrivendosi ‘allo sportello’ presso la sede centralissima della Motta (ex liceo musicale) dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 14,00 e dalle 17,00 alle 19,00 ed il sabato mattina dalle 10.00 alle 13.00. Aperta per le iscrizioni dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 anche quello che sarà il nuovo Hub della formazione di Varese Corsi a Calcinate del Pesce in via Maggiora 14. Hub in fase di ristrutturazione ma che promette di essere operativo con i primi corsi di metà settembre.