Per una settimana a scuola in battello per gli studenti di Porto Ceresio

0
118
IL battello Ceresio ora completamente elettrico

BRUSIMPIANO, 11 settembre 2024 – Dal 16 al 20 settembre, gli studenti delle Scuole Medie di Porto Ceresio e delle Superiori di Bisuschio, residenti a Brusimpiano e a Lavena Ponte Tresa, potranno tornare a casa in modo alternativo e sostenibile: viaggiando sulla motonave Ceresio.

Il servizio, completamente gratuito, è stato attivato dall’Autorità di Bacino del Ceresio per far fronte alla chiusura della SS 344dir in località Cantine a Porto Ceresio. La nave Ceresio è stata la prima unità della flotta SNL a essere radicalmente trasformata secondo i requisiti dettati dal progetto 2035: è dotata di un doppio motore elettrico ad alta coppia da 225 kw di potenza nominale, tarato a 170kw per una velocità massima di oltre 24 km/h. Ad alimentarla, attraverso un sistema di distribuzione a 800 volt in corrente continua e due inverter dedicati, sono installate a bordo in tre compartimenti stagni dedicati, 6 batterie da 18 moduli l’una, a ioni di litio totalmente indipendenti e aventi una capacità totale di 840 Kwh per circa 6’000 kg di peso. Queste caratteristiche tecniche, abbinate a un sistema di ricarica rapida, permettono di impiegare la nave senza limitazioni operative rispetto alla precedente versione a gasolio,

Grazie a questa iniziativa, i ragazzi potranno imbarcarsi all’imbarcadero di Porto Ceresio alle 14.45 e raggiungere Ponte Tresa alle 15.25, evitando i disagi legati alla sospensione del trasporto pubblico su strada.

“L’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla ha ritenuto fondamentale intervenire, come già fatto in passato con la frana di Oria, fornendo un servizio alternativo di trasporto sul lago. – commenta il Presidente dell’Autorità di Bacino Ceresio, Piano e Ghirla – Questa iniziativa, coordinata dal direttore dell’Ente, Maurizio Tumbiolo e dal direttore SNL Simone Bianchi, non solo risponde a un’esigenza contingente, ma rappresenta anche un’opportunità per riflettere sul ruolo che i trasporti lacustri possono svolgere nell’intero bacino del Ceresio. La realizzazione di questa iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione avviata con i Comuni di Lavena Ponte Tresa e Brusimpiano. In particolare, il sindaco di Brusimpiano, Fabio Zucconelli, ha ideato e strutturato la soluzione, mentre l’Autorità di Bacino ha fornito il supporto finanziario, rendendola accessibile ai nostri giovani cittadini. Questo progetto permette loro non solo di superare i disagi, ma anche di apprezzare il lago in modalità green ed elettrica nell’importanza che il sistema Ceresio rappresenta per tutta la nostra comunità residente e frontaliera sia in materia di trasporto pubblico che di turismo.”