SARONNO, 22 settembre 2024-Una delle serie di Semifinale più belle degli ultimi anni sorride all’Inox Team Saronno. Dopo il totale equilibrio nelle prime quattro partite, con due vittorie per parte, tutte decise da un solo punto di scarto, nella decisiva quinta partita la squadra guidata da Wilmer Pino tira fuori gli artigli e supera l’Italposa Forlì.
Le romagnole si presentano con la stessa squadra della vittoriosa gara 4, guidate da Jordan Johnson in pedana di lancio, mentre Saronno conferma otto noni di quella partita, cambiando però l’ordine di battuta e affidando la palla della partita a Christina Toniolo.
L’avvio, dopo una ripresa interlocutoria, sorride a Forlì: Sierra Frazier batte un doppio a sinistra e viene spinta a casa subito dopo dal singolo di Carlotta Onofri. La ripresa delle romagnole prosegue, ma uno strikeout determinante di Toniolo su Veronica Onofri limita danni che potevano essere più gravi per Saronno. Le lombarde, galvanizzate da questa occasione, rispondono immediatamente presente grazie ad Anita Bartoli che nella parte bassa batte un fuoricampo da due punti per il vantaggio.
Un inning più tardo l’Inox Team segna ancora: Modrego Lopez batte in scelta difesa dopo la base su ball conquistata da Lozada e mette in mostra tutte le sue abilità da velocista rubando la seconda e la terza base per poi, in azione di doppia rubata con Armirotto, arriva fino a casa per il punto del 3-1.
Nella seconda metà di gara entrambe le formazioni cambiano lanciatrici, con Ilaria Cacciamani in pedana per Forlì e Kandra Lamb ad agire nel ruolo di closer lungo per Saronno. La quinta ripresa segna la parola fine sul match: Lozada conquista una base su ball e Uxua Modrego Lopez, su un’azione fotocopia di quella di Bartoli, batte il fuoricampo del 5-1. Le lombarde avrebbero occasione di chiudere anticipatamente la contesa nello stesso inning riempiendo le basi, ma Cacciamani lascia al piatto Pietroni per dare una nuova chance alla sua squadra, prontamente colta da Marta Gasparotto che batte fuoricampo sul successivo primo lancio di Lamb nella nuova frazione di gioco.
La squadra di Juni Francisca non riesce però a costruire nessuna vera insidia a Lamb e Saronno che, con la rimbalzante di Cacciamani, mette la parola fine all’incontro: 5-2 il risultato finale per le nerazzurre lombarde che staccano il pass per la Finale Scudetto. Come nel 2020 e 2022 l’Italian Softball Series sarà un derby contro l’MKF Bollate.