Villa San Martino a Barasso ospiterà la mostra “Boldini, De Nittis, Zandomeneghi. Il Salotto dell’Ottocento”

0
345
Zandomeneghi, Femme ecrivant (olio su tela 38x46)

BARASSO, 23 settembre 2024-Dal 13 ottobre al 3 novembre, Villa San Martino a Barasso ospiterà la mostra “Boldini, De Nittis, Zandomeneghi. Il Salotto dell’Ottocento”, a cura del Comune di Barasso e del Comitato Barasso in Arte nel solco delle attività social-culturali comunali riprese nel 2023.

L’evento rappresenta un’occasione unica per immergersi nei capolavori del XIX secolo e riscoprire l’arte figurativa dell’Ottocento italiano. Parlare di Ottocento in ambito figurativo è un’impresa di vasti orizzonti. In Italia, questo secolo è testimone del neoclassicismo, dei moti risorgimentali e della nascita di scuole come i Macchiaioli e i Divisionisti. Artisti come Giovanni Boldini, Giuseppe De Nittis e Federico Zandomeneghi, attraverso il loro bagaglio culturale, si sono avvicinati alle novità d’Oltralpe, sviluppando un peculiare linguaggio pittorico riconosciuto a livello internazionale.

La Belle Epoque, la figura della donna, la moda, i problemi sociali legati all’industrializzazione, i cambiamenti architettonici delle grandi città e la nascita della fotografia sono i principali temi affrontati dalla mostra. “Boldini, De Nittis e Zandomeneghi. Il Salotto dell’Ottocento” segue il successo delle precedenti esposizioni Boldini, De Nittis e les italiens de Paris” e De Nittis pittore della vita moderna”, che hanno ottenuto grande riscontro di pubblico a Novara e Milano.

“Siamo entusiasti di poter ospitare una mostra di così alto valore artistico e culturale qui a Barasso,” ha dichiarato il sindaco Lorenzo Di Renzo Scolari. “Questo evento rappresenta non solo un’opportunità di avvicinarsi all’arte, ma anche un momento di crescita culturale per tutta la comunità. Invito tutti a partecipare e a godere della bellezza e della storia che questa esposizione offre.”

L’esposizione è ambientata nella splendida Villa San Martino, progettata dall’architetto Tommaso Buzzi e costruita nel 1941 a Barasso come residenza estiva della famiglia Campiglio Necchi. La scelta di organizzare la mostra presso Villa San Martino mira a portare l’arte fuori dai contesti museali tradizionali, offrendo un’esperienza più intima e raffinata. La villa è infatti una perla dell’epoca Art Deco, stile architettonico e artistico nato negli anni ’20, caratterizzato da linee geometriche, motivi decorativi e uso di materiali pregiati. Situata sul pendio collinare di Barasso, con una vista panoramica mozzafiato che abbraccia la catena degli Appennini, delle Alpi fino al Monviso e i laghi circostanti Villa San Martino si integra armoniosamente con la natura circostante, e il parco di undici ettari che la circonda, con i suoi boschi, prati e architetture eleganti, offre un contesto ideale per apprezzare l’arte e la bellezza naturale.

Villa San Martino ospiterà la mostra a Barasso

“Sono onorato di poter aprire le porte di Villa San Martino per questa straordinaria mostra,” ha dichiarato Alberto Soldati, proprietario della villa. “La villa stessa, con la sua storia e i suoi arredi originali, offre un contesto ideale per apprezzare le opere di Boldini, De Nittis, Zandomeneghi e di altri autori di rilievo in ambito ottocentesco.”

Eventi collaterali

La mostra sarà accompagnata da una serie di eventi collaterali, mirati ad arricchire ulteriormente l’offerta culturale e ad ampliare la platea di visitatori.

Tra questi, si segnalano:

il concorso per la realizzazione del logo di Barasso in Arte, progetto realizzato in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico Frattini di Varese, che vedrà la premiazione il 03/10/2024 con l’intervento di Andrea Ravo Mattoni, street artist varesino di fama internazionale che ha mosso i primi passi proprio dal Liceo A. Frattini di Varese;

una serata culturale in Villa San Martino con apericena e conferenza del prof. Silvio Raffo in data 19/09/2024

visite guidate organizzate dagli studenti delle scuole superiori in un percorso di alternanza scuola-lavoro

Inoltre uno degli scopi principali dell’evento è avvicinare i ragazzi ad una conoscenza di un periodo artistico solitamente meno apprezzato alla loro età. Verranno organizzate visite didattiche dedicate alle scuole durante le mattine e negli altri orari i giovani fino ai 25 anni potranno visitare la mostra gratuitamente.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Comune di Barasso al numero 0332 743386 o via email all’indirizzo barassoinarte@comune.barasso.va.it.

Barasso in Arte è attiva anche sui canali social con le pagine Instagram @barasso_in_arte e Facebook @barassoinarte2024

INFORMAZIONI UTILI

Quando: dal 13 ottobre al 3 novembre 2024
Dove: Villa San Martino, Via Ferruccio Bolchini 24, Barasso
Orari di apertura:
Lunedì – Giovedì: 14.30 – 18:00
Venerdì: 14.30 – 18.00 / 20.00-22.00
Sabato e Domenica: 10:00 – 13:00 e 14:30 – 18:00

Informazioni utili per la visita:

L’ingresso alla mostra è di 8€.

Ingresso gratuito per tutti residenti di Barasso e tutti i giovani fino a 25 anni.

Per chi desiderasse visitare la mostra nei giorni di venerdì, sabato e domenica è richiesta la prenotazione per permetterci di organizzare al meglio le visite.
Per prenotare è possibile cliccare qui: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-boldini-de-nittis-zandomeneghi-il-salotto-dellottocento-970342419297 e selezionare giorno, orario e numero di biglietti.