VARESE, 24 settembre 2024-Otto anni di educazione finanziaria nelle scuole di Como e Varese. Un impegno socialmente responsabile quello della First Cisl dei Laghi, che riprende la sua attività sui territori di Como e Varese per affiancare le nuove generazioni e per permettere loro di essere, in futuro, cittadini più consapevoli nelle scelte finanziarie.
A partire dall’anno scolastico 2017-2018, anticipando quanto in seguito stabilito dal ministero dell’Istruzione, il gruppo di volontari ex bancari esodati e pensionati ha portato la propria esperienza e le conoscenze acquisite a ben 6500 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado delle due province.
«La scarsa conoscenza delle materie finanziarie tra le nuove generazioni ha rafforzato la nostra convinzione sulla necessità di insistere sulla strada dell’informazione – spiega Alberto Cerea, coordinatore del progetto -. Purtroppo, dalle statistiche emerse a livello mondiale, risultiamo infatti essere ancora fra gli ultimi Paesi in quanto a conoscenza di temi quali il risparmio, gli investimenti e la previdenza complementare. Una recente svolta a questa situazione deficitaria è stata finalmente data dal ministero dell’Istruzione, che ha previsto di inserire nell’educazione civica proprio concetti legati alla finanza. Con il nostro progetto noi cerchiamo di affiancare istituti e professori, che di volta in volta dovranno confrontarsi con gli studenti su tematiche non di immediata acquisizione».
Anche quest’anno, come per gli anni precedenti il ministero dell’Economia e delle Finanze, la Banca d’ Italia, la Consob, il Covip, l’Ivas, e il Consiglio nazionale dei consumatori dedicheranno un mese, novembre, ai temi dell’educazione finanziaria. L’iniziativa, dal titolo “Oggi per il tuo domani” sarà lanciata ufficialmente il 31 ottobre, Giornata mondiale del risparmio.
«Un titolo che calza a “pennello” con la nostra attività – conclude Cerea -, visto che il nostro “target” sono proprio le nuove generazioni, nelle speranza che quanto appreso possa da loro essere messo a frutto per il loro domani».
«Il lavoro portato avanti in questi anni dal nostro gruppo di volontari ha riscosso molto apprezzamento nelle scuole di Como e Varese – sottolinea Alberto Broggi, segretario generale della First Cisl dei Laghi -. In particolare, l’Ufficio scolastico provinciale di Varese si è reso disponibile nel promuovere presso gli istituti della provincia la nostra iniziativa. È la conferma della qualità di un gruppo coeso e qualificato, che quest’anno vuole raccogliere la sfida di ampliare il numero di studenti da raggiungere (nel corso dell’anno scolastico 2023/24 sono stati 1400 gli studenti coinvolti, di cui 770 a Como e 630 a Varese). Ricordo che la First Cisl dei Laghi è disponibile anche ad incontri con adulti sempre su temi inerenti all’educazione finanziaria, basta mettersi in contatto con noi».
Chi desiderasse conoscere l’attività di educazione finanziaria della First Cisl dei Laghi, può richiederne la disponibilità o partecipare come volontario ai percorsi formativi scrivendo ad Alberto Cerea, alberto.cerea@firstcisl.it.