VARESE, 27 settembre 2024-Il 2024 del baseball e softball giovanile si prepara al suo ultimo weekend con la disputa delle “Final Four” per i titoli di campione d’Italia U12/U13, U15, U18 di baseball e softball. Tutte le partite in programma a Parma (sabato 28) e Bollate (domenica 29) verranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube FIBS Channel Live. Attivo anche il servizio play-by-play fornito dal Comitato Nazionale Classificatori.
Titoli di coda sulla stagione giovanile del batti e corri italiano: nell’ultimo fine settimana di settembre, nelle sedi uniche di Parma (baseball) e Bollate (softball), si terranno le Finali Nazionali Giovanili per decretare le squadre campioni d’Italia delle tre categorie giovanili di baseball e softball.
Il Centro Sportivo “Aldo Notari” di Parma sarà, per il secondo anno consecutivo, sede delle Final Four Baseball. Le partite inizieranno sabato 28 settembre alle ore 10 del mattino, con le seconde semifinali programmate trenta minuti dopo la conclusione delle prime e le finali in calendario quarantacinque minuti dopo la conclusione della seconda semifinale. Sul campo principale, lo stadio “Cavalli”, andrà in scena la categoria U18 che propone le semifinali tra Ruggeri Srl Torre Pedrera Falcons e Adriatic Lng Bsc Rovigo, e tra UnipolSai Fortitudo Bologna e Academy of Nettuno Baseball.
Sul campo 4 si disputeranno, invece, le Final Four U15 con le sfide tra Michelucci Torre Pedrera Falcons e UnipolSai Fortitudo Bologna, e tra Sultan Cervignano Tigers e Baseball Vercelli. Il campo 3 vedrà protagonista la categoria U12 con le semifinali tra Milano 1946 e Reggio Baseball, e tra Senago e Bsc Grosseto. Le squadre vincitrici delle semifinali accederanno alle rispettive finali di categoria.
Domenica 29 settembre le Finali Nazionali Giovanili si sposteranno a Bollate, dove sarà protagonista il softball. Nella categoria U18, la rinuncia del Forlì farà sì che a contendersi il titolo giovanile siano tre squadre: RheaVendors Caronno, Adriatic Lng Bsc Rovigo e Mia Office Blue Girls Pianoro. Rovigo e Caronno si sfideranno nella prima semifinale in programma sul campo principale. La perdente affronterà il Mia Office Blue Girls Pianoro, che trenta minuti dopo la conclusione della sua partita tornerà in campo per affrontare la vincente della sfida Caronno-Rovigo.
Contemporaneamente, sul campo 2, la categoria U15 vedrà le sfide tra Wika Bollate 1969 e Adriatic Lng Bsc Rovigo, e tra Mia Office Blue Girls Pianoro e Italposa Forlì. Sul campo 3 sarà di scena la categoria U13 con le semifinali tra Porta Mortara e Lacomes New Bollate, e tra Milano 1946 e Mia Office Blue Girls Pianoro.
Tutte le partite verranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube FIBS Channel Live. Sarà inoltre attivo il servizio play-by-play fornito dal Comitato Nazionale Classificatori.