VARESE, 5 ottobre 2024-di GIANNI BERALDO
Una bella giornata di sole con temperature ancora gradevoli, ha salutato l’apertura della Gran Fondo di ciclismo internazionale con centinaia di partecipanti al via.
Ad accoglierli l’importante allestimento ai Giardini Estensi, cittadella del ciclismo con decoine di stand dedicati oltre a essere sede di registrazione con distribuzione numeri di partenza oltre all’ambito palco premiazioni allestito presso la tensostruttura.
Due giorni di Gran Fondo iniziati nel primo pomeriggio di oggi con la cronometro individuale mentre domani, domenica 6 ottobre, si disputerà la gara in linea di circa 100 chilometri (entrambe le gare con partenza e arrivo all’area esterna dell’ippodromo).
Giornate di grande ciclismo che si concluderà martedì 8 ottobre con l’attesissima Tre Valli Varesine Womans e Mens, alla cui partenza da Busto Arsizio vi saranno i più grandi campioni e campionesse come il neo campione del mondo Tadej Pogacar e il il suo rivale per eccellenza il belga Everenpoel. Così come la campionessa iridata Lotte Kopecky epr la versione femminile della gara che verrà disputata in mattinata sullo stesso tracciato degli uomini ma con meno chilometri da percorrere (arrivo previsto verso el 12.30).
Insomma un corsa grandi firme come sempre organizzata dalla Società Binda del presidente Renzo Oldani, che invaderà per tutto il pomeriggio le vie del centro città, epicentro di un circuito da percorrere per 8 volte (quello del Mondiale 2008), con arrivo finale nella centralissima via Sacco di fronte a Palazzo Estense.
L’unica incertezza il tempo, visto che martedì dovrebbe piovere e parecchio per tutta la durata della corsa.