MILANO, 11 novembre 2024. I primi incontri in programma per la tredicesima edizione di BookCity Milano, tra dialoghi, presentazioni e approfondimenti, con qualche appuntamento prima dell’inizio ufficiale della manifestazione.
La serata inaugurale di BCM24 si terrà mercoledì 13 novembre alle 20.00 al Teatro Dal Verme e sarà dedicata al focus dell’anno, Guerra e Pace. Gli ospiti d’onore saranno Edith Bruck (collegata in video da remoto) e Claudio Magris che, per l’occasione, riceveranno il Sigillo della Città dal sindaco di Milano Giuseppe Sala. Militante dell’inutilità dell’odio, Edith Bruck ricorda quanto sia importante preservare e coltivare il seme della memoria per provare a far germogliare un futuro in cui tutti possano apprendere dagli errori del passato. Sono passati diversi anni da quando Claudio Magris ammoniva sul non indulgere “all’illusione di vivere senza guerra”, durante la Buchmesse del 2009; rilette oggi, nel momento in cui la guerra che “sta assumendo tanti volti, si insinua e si mimetizza nelle più diverse manifestazioni”, le sue parole acquisiscono un significato ancora più forte, dimostrandosi il triste e veritiero monito di uno dei più grandi intellettuali italiani. Seguirà la lettura ad alta voce di alcuni passi dell’Iliade, letti da Anna Bonaiuto e tradotti per l’occasione da Nicola Gardini, che ne presenterà la scelta. La serata sarà condotta da Giovanna Zucconi.
La tredicesima edizione della manifestazione dedicata al libro ha ufficialmente inizio oggi, lunedì 11 novembre, con una giornata ricca di appuntamenti. Da domani, martedì 12 novembre, prosegue con tanti appuntamenti dedicati al libro e focus diversi, che lasciano spazio ai molti temi che compongono il palinsesto della manifestazione: alle 12.00 a Casa Manzoni – Il Circolo dei Lettori di Milano un incontro dedicato alla Regina del Giallo, Fiabe gialle: un Meridiano per Agatha Christie, con Antonella Lattanzi e Antonio Moresco, con i saluti di James Prichard. Alle 14.00 al Policlinico San Donato Scrittura & fotografia terapeutica. La creatività che cura con Alessia Spina, Riccardo Musacchi e Nathasha Udugampolage, nel palinsesto di BCM per il Sociale; l’evento è promosso dal Gruppo San Donato. Alle 18.00 al Castello Sforzesco in Sala della Balla l’incontro Festival diffusi: uno strumento per una nuova politica culturale, con Tommaso Sacchi, Luca Formenton, Ricciarda Belgiojoso, Andrea Minetto, Fabrizio Paschina, Nicola Ricciardi e Silvia Tarassi. Alle 18.00 alla Libreria Hoepli l’autrice francese Lydie Salvayre presenta il libro che le è valso il Premio Goncourt, in dialogo con Alessandro Zaccuri. Alle 18.00 in Corso Como 10 Una rivoluzione nell’arte: autoritratto di Carla Lonzi, con Annarosa Buttarelli, Mariella Bettineschi, Cristiana Collu. Alle 18.00 al Teatro Menotti Perego Prada, una storia di famiglia, con Tommaso Ebhardt, Chiara Albanese e Mario Calabresi, introduzione di Chad Thomas; sul tema anche l’incontro Per una moda sostenibile, con Matteo Ward, Nicoletta Ferrari e Antonio Mancinelli, alle 18.30 all’Accademia Costume & Moda.
Alle 18.30 al Centro Internazionale di Brera Gherardo Colombo e Piergaetano Marchetti ricordano l’opera di Franco Cordero, durante l’incontro Fenomenologia delle norme. Alle 18.30 alla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori La grande guerra vista da Steve Della Casa, con Steve Della Casa. Alle 19.00 al Memoriale della Shoah – Binario 21 un dialogo tra Gadi Luzzato Voghera e Gad Lerner, Tra Storia e Memoria. Gli ebrei non sono tutti uguali. Smontare i miti per combattere l’antisemitismo. Questi e molti altri incontri in programma per la giornata di martedì 12 novembre. Alle 18.30 alla Fondazione IBVA la presentazione Antologia degli sconfitti. Dialogo quasi poetico sul presente, con Niccolò Zancan, Alessandro Gilioli, Marco Rivellini, Lamberto Bertolè e Virginia Zini. Questi e molti altri incontri in programma per martedì 12 novembre.
Mercoledì 13 novembre alle 11.00 al Centro Internazionale di Brera Festival culturali: l’importanza della rete, titolo dell’incontro di presentazione di un’ampia ricerca, promossa da Intesa Sanpaolo, articolata in due parti: una, a cura di BVA DOXA, dal titolo Festival Culturali: uso dei canali digitali e stato dell’arte delle ricerche ufficiali; l’altra, curata da Giulia Cogoli e Guido Guerzoni, dal titolo Effettofestival 2024. Non c’è live senza online. Con Giulia Cogoli, Guido Guerzoni, Piergaetano Marchetti, Stefano Mauri e Fabrizio Paschina. Modera Luca De Biase. Tra gli incontri di mercoledì 13 novembre si segnala anche La mia vita in musica, con Antonio Pappano e Alberto Mattioli alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana alle 18.00. Alle 18.00 al Palazzo Assolombarda di Gio Ponti anche la presentazione Made in Italy. Barilla, Ferrari, Prada, con Roberto Pagliari e Annarita Briganti.
L’inizio della manifestazione segna anche l’avvio dei cinque palinsesti di BookCity Milano nelle cinque città lombarde: anche a Como, Cremona, Lodi, Monza e Pavia, fino al 17 novembre, incontri e presentazioni dedicati al libro e alla lettura.
Tutti gli incontri sono gratuiti, su ingresso libero, salvo diverse indicazioni. Il programma completo è disponibile sul sito della manifestazione www.bookcitymilano.it.