VARESE, 11 novembre 2024-Si tiene in Salone Estense la conferenza Città, laghi e territorio – Uno sguardo da Varese. L’incontro prende le mosse dal progetto di ricerca Città dei Laghi. Un atlante per il territorio insubrico, promosso dall’Università della Svizzera italiana USI per investigare il territorio transfrontaliero e realizzare un atlante dedicato al territorio insubrico. L’appuntamento è per oggi, lunedì 11 novembre, alle ore 18.00.
Presenti all’incontro Andrea Civati, assessore alla rigenerazione Urbana, Alberto Mazzucchelli, ingegnere che ha contribuito allo sviluppo progettuale del masterplan stazioni di Varese e la direttrice dell’Archivio del Moderno Letizia Tedeschi. La conferenza è arricchita inoltre da una tavola rotonda a cui prenderanno parte Andrea Arcidiacono, architetto e docente del Politecnico di Milano, e João Nunes, paesaggista e docente dell’Accademia di architettura di Mendrisio – USI.
La conferenza, realizzata in collaborazione e con il sostegno del Comune di Varese, si inserisce in un ciclo di conferenze incentrate alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale del territorio dei laghi prealpini, attraverso i contributi di esperti, architetti e operatori.