Nasce il “Panettone dell’arte” di Bar Brera, il primo dolce ideato dallo storico locale milanese

0
319

MILANO, 12 novembre 2024-La musica di un carillon che racconta la magia del Natale, profumo di canditi e vaniglia, ricordi di infanzia e sogni, racchiusi in un dolce realizzato dalla storica pasticceria milanese Martesana, custodito in una scatola che attraverso l’arte racconta il cuore di Milano.

È questa l’esperienza promessa dal “Panettone dell’arte” di Bar Brera, il primo dolce ideato dallo storico locale milanese, che racconta la storia di due realtà legate alla città di Milano, celebra la tradizione e la reinventa con un tocco contemporaneo, portando in tavola un panettone ricco di passione, innovazione e sapore ineguagliabili, la cui confezione è stata realizzata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

Desideravamo creare un panettone che coniugasse la storia della città di Milano, la sua tradizione di laboriosità e l’arte, che di casa sono in Brera – ha spiegato Liborio Navarra, amministratore unico Bar Brera – con il desiderio di accendere l’emozione del Natale, un momento nel quale tutto si ferma per celebrare gli affetti, ripensare ai sogni di quando eravamo bambini e sedere tutti alla stessa tavola”.

Il “Panettone dell’Arte”, frutto della collaborazione tra il rinomato Bar Brera e l’iconica pasticceria Martesana, Bottega Storica a Milano dal 1966, oggi Tre Torte Gambero Rosso, vuole rappresentare un tributo all’eccellenze del capoluogo lombardo e promuovere un dialogo culturale tra artigiani e quartiere. Questo lievitato si distingue per la sua straordinaria morbidezza l’equilibrio perfetto tra zuccheri e aromi. La versione classica esalta ingredienti di alta qualità come la vaniglia e i canditi, che si fondono in un’armonia di sapori ricca e avvolgente. Per chi predilige un gusto più delicato, la variante senza canditi “Il Panettone Bianco” esclusiva del Bar Brera, offre un’esperienza altrettanto sublime, sottolineata da una fragranza burrosa che incanta i sensi. Entrambe le versioni sono il risultato di una lenta lievitazione naturale, che garantisce una consistenza soffice e leggera, simbolo di un’attenta maestria artigianale.

La preziosità di questo panettone viene esaltata dalla sua confezione: una raffinata cappelliera realizzata da Silvia Rosa, giovane artista dell’Accademia, la cui grafica è rappresentata da una scena creativa di un carillon all’interno del quale troviamo raffigurato l’iconico angolo del Bar Brera.

Il panettone sarà acquistabile in esclusiva presso il Bar Brera Via Brera, 23, 20121 Milano, al prezzo di € 55,00.