VARESE, 16 novembre 2024-Il presidente della Canottieri Varese, Mauro Morello, esprime il proprio orgoglio e, allo stesso tempo, grande rammarico dopo la decisione di World Rowing di assegnare i Mondiali Assoluti di Canottaggio del 2027 a Lucerna.
Morello ci tiene a sottolineare l’ottimo lavoro fatto e il valore del percorso intrapreso dalla candidatura di Varese, definendolo un grande traguardo poter competere con una città iconica come Lucerna, simbolo del canottaggio mondiale. “Competere testa a testa con una delle realtà più blasonate del panorama mondiale è già motivo d’orgoglio. Dieci anni fa un risultato simile era impensabile,” dichiara Morello che, tuttavia, non nasconde il disappunto per il processo decisionale di World Rowing, che ha assegnato la candidatura agli Svizzeri. “Condivisibile una raccomandazione del Consiglio e non la discuto, ma oggi, di fatto, il processo attuato da World Rowing è stato assolutamente antisportivo visto che la domanda posta ai delegati delle nazioni era “sei d’accordo con la raccomandazione del Consiglio di attribuire i Campionati del Mondo 2027 a Lucerna?”. Le Nazioni si sono trovate a poter votare la sola Lucerna e non Varese, limitati nella loro facoltà decisionale”.
“Nonostante quella che da raccomandazione si è trasformata in imposizione di fatto, avere ben 17 contrari e 7 astenuti su 126 votanti mostra che il 20% delle nazioni non ha condiviso l’assegnazione” ha precisato.
“Da Francesi e Svizzeri possiamo evidentemente solo imparare perché in Italia mai avremmo visto attuare un simile sistema di voto; ritengo personalmente che il nostro club e forse anche le nazioni votanti meritino maggior rispetto da parte chi occupa posizioni di potere che mostrano il motivo per cui si stanno autoestinguendo”.
Nonostante il rammarico, Morello vuole ribadire l’impegno di tutto lo staff per consolidare il ruolo di Varese nel panorama internazionale del canottaggio, a partire dalla World Rowing Cup I che si terrà nel giugno 2025, con l’obiettivo di guardare avanti con rinnovato entusiasmo e la speranza che World Rowing colga i nostri sforzi.