VARESE, 19 novembre 2024-Il 24 novembre 2024 l’Auditorium “P. Conti” di Varese ospiterà alle ore 17 un evento straordinario: il Sax Academy Quartet e la soprano Carolina Lidia Facchi si esibiranno in questa particolare formazione per il concerto “Omaggio a Puccini”.
Questo appuntamento, organizzato dalla Sax Academy, celebra il centenario della scomparsa del grande compositore Giacomo Puccini, offrendo al pubblico un’occasione unica per ascoltare una versione molto originale di alcune delle sue opere più celebri.
La combinazione del timbro dei quattro saxofoni e della voce di soprano contribuiranno a creare un’atmosfera unica, capace di emozionare e coinvolgere gli ascoltatori e, grazie a trascrizioni e adattamenti originali, il pubblico avrà l’opportunità di rivivere brani iconici come “Crisantemi” e “Si mi chiamano Mimì” in una innovativa e interessante interpretazione.
L’evento si inserisce anche nei festeggiamenti per il ventennale dell’Ensemble de Saxophones di Varese, una realtà musicale che ha saputo valorizzare il saxofono nel panorama culturale locale. La collaborazione con la Sax Academy arricchisce il programma musicale, promuovendo la cultura e l’arte nel territorio.
Il Sax Academy Quartet è nato una decina di anni fa con il preciso intento di avvicinare il pubblico ad un repertorio prevalentemente saxofonistico scelto per la sua valenza didattica e che fosse il più possibile eterogeneo e coinvolgente.
La formazione è quella del canonico quartetto classico, con Mattia Primon al sax soprano, Giuseppina Levato al sax contralto, Silvano Primon al sax tenore e Mauro Donadini al sax baritono.
La presenza di Carolina Lidia Facchi, soprano di talento, garantirà un’esecuzione di alto livello delle più famose arie pucciniane mentre il quartetto proporrà anche particolari composizioni tratte dal repertorio cameristico di Puccini ed insieme saranno capaci di far rivivere le melodie pucciniane in modo unico.
Il concerto “Omaggio a Puccini” vuole essere un evento dedicato gli amanti della musica lirica e a chi desidera scoprire il mondo affascinante di Puccini e la bellezza delle sue opere.
L’ingresso è libero, rendendo così l’evento accessibile a tutti. Ciò offre a quante più persone possibile l’opportunità di avvicinarsi alla grande musica e di vivere un momento di condivisione culturale. Non si tratta solo di un concerto, ma di un’occasione per celebrare la bellezza dell’arte e della musica.