Federmanager premia il varesino Andrea Colombo tra i dieci migliori giovani manager d’Italia

0
162

VARESE, 25 novembre 2024 – Sabato 23 novembre si è tenuta a Roma la finale della VI edizione del Premio Giovane Manager organizzato da Federmanager e dal suo Gruppo Giovani per potenziare il ruolo e il valore delle competenze manageriali.

In occasione della finale del Premio, dieci giovani promettenti manager provenienti da tutta Italia hanno ottenuto il prestigioso titolo di Gold Manager, più la menzione speciale al miglior Expat Manager.

Tra di loro, il varesino Andrea Colombo, Dynamic systems repair and overhaul manager – Italy di Leonardo Spa – Helicopter Division. Varese si riconferma territorio di eccellenze: già nelle precedenti edizioni del 2019 e 2022, due giovani manager varesini avevano ottenuto il prestigioso riconoscimento di Gold Manager e Silver Manager.

Francesca Schiezzari, Referente del Gruppo Giovani di Federmanager Varese: “Con un passato in ambito motorsport e un percorso di oltre 16 anni in continua crescita nella Divisione Elicotteri, Andrea svolge oggi un ruolo chiave nel garantire la perfetta efficienza dei principali sistemi dinamici degli elicotteri attraverso una efficace organizzazione delle attività di revisione e riparazione. I punti di forza che hanno consentito questo percorso sono l’attenzione a innovazione, digitalizzazione e semplificazione dei processi. La sua premiazione conferma come il nostro territorio sia in grado di generare manager di altissima qualità, in grado di supportare le aziende nella gestione delle sfide future.”

“Questo riconoscimento è molto importante per la nostra provincia, che si conferma una realtà industriale con manager di eccellenza, come lo è già stato negli anni precedenti. Esprimere giovani manager con alto livello di competenze, è anche frutto dell’elevato livello che le nostre industrie sviluppano, piccole o grandi che siano, e così mettono in condizione i propri manager di poter esprimere le proprie capacità come contributo fondamentale allo sviluppo delle ricchezze disponibili per i futuri giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro”, commenta, inoltre, Sergio Biganzoli, Presidente di Federmanager Varese.

Il contest Premio Giovane Manager – IANG ha coinvolto circa 2.000 manager under 44 iscritti a Federmanager. Dopo un esame dei curricula arrivati da tutta Italia, i migliori sono stati selezionati da un comitato di valutazione, costituito dal Gruppo Giovani di Federmanager e da Jefferson Wells – Gruppo Manpower, in base al percorso di studi e di carriera, l’anzianità nel ruolo, eventuali menzioni per meriti professionali e motivazione della candidatura.

«Ai giovani premiati vanno il mio plauso e il mio incoraggiamento a rafforzare competenze e network. L’impatto delle nuove tecnologie, in particolare, porterà a nuove opportunità per i giovani che le sapranno cogliere. Perciò è importante riconoscere il merito, l’execution e la determinazione di questi giovani: sono risorse fondamentali per guidare lo sviluppo sostenibile delle imprese e del Paese», ha commentato il presidente di Federmanager, Valter Quercioli.

«Il Premio continua a crescere e consolida la sua presenza sui territori, coinvolgendo livelli di eccellenza della managerialità. L’intelligenza artificiale richiede una leadership consapevole, per questo il riconoscimento ha inteso premiare non solo le competenze, ma anche la visione e la volontà di un utilizzo responsabile delle tecnologie emergenti», ha dichiarato il coordinatore del Gruppo Giovani Federmanager, Antonio Ieraci.

La sesta edizione del Premio, dal titolo “IANG – Intelligenza Artificiale Nuove Generazioni”, è stata anche l’occasione per far emergere il valore della formazione manageriale per la gestione degli impatti che l’intelligenza artificiale sta registrando, in termini di trasformazione dei modelli organizzativi e dei processi produttivi che interessano il lavoro, anche sotto il profilo etico e sociale.

L’evento si è svolto nella nuova location “Cu.Bo” dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, dove si è tenuta una tavola rotonda con le voci delle associazioni di rappresentanza giovanile di management, industria e professioni. Moderati da Janina Landau, responsabile della sede di Roma di Class Cnbc, sono intervenuti Francesca Boccia, Coordinatrice Commissione IA Federmanager, Giulio Natalizia, vicepresidente Giovani Imprenditori di Confindustria, Francesco Cataldi, Presidente Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili, Benedetto Delle Site, Presidente Giovani Unione cristiana imprenditori dirigenti, Angelica Donati, Presidente Giovani Associazione nazionale costruttori edili, Gabriele Ferrieri, Presidente Associazione nazionale giovani innovatori, Luigi Salvatore Falco, Vicepresidente Giovani Confapi.

Il contest è stato organizzato in collaborazione con Iws, Industria Welfare Salute e 4.Manager.