Nuovo arredo urbano per il centro storico di Sacconago

0
147

SACCONAGO, 3 dicembre 2024-Con l’acquisto e il posizionamento di alcuni complementi d’arredo nel centro storico di Sacconago si completa il progetto di miglioramento del decoro urbano avviato l’anno scorso a Borsano e promosso dal consigliere comunale delegato al Verde Orazio Tallarida e dall’assessore Manuela Maffioli.

In piazza Carlo Noè in questi giorni sono state installate panchine e fioriere che creano confortevoli angoli di sosta, anche in corrispondenza con la fermata dell’autobus, subito utilizzati dai cittadini.

“Un intervento di comfort e decoro, per favorire momenti di sosta in una piazza storica della città, nel cuore del quartiere di Sacconago. Interventi non risolutivi, ma che concorrono a rendere più gradevole la visita e la sosta nei due grandi quartieri a sud della città, in un’ottica più ampia e articolata di azioni e di eventi che mirano a migliorare la visibilità anche delle aree non centrali della città” afferma Maffioli.

“Gli arredi sono realizzati con un materiale plastico riciclato al 50% e hanno lo stesso design di quelli posizionati nel centro storico, nelle piazze santa Maria e Vittorio Emanuele: questo crea un legame tra i due centri dei quartieri e un’omogeneità estetica tra le diverse zone della città” ricorda Tallarida.

A Borsano erano state sostituite le fioriere posizionate sul sagrato della Chiesa dei SS. Apostoli Giovanni e Paolo e installate nuove panchine lungo via della Ricordanza ed era anche stato realizzato un restyling del verde che sarà completato a breve con la riqualificazione di uno spazio sempre in via della Ricordanza.

Inizierà a gennaio 2025 la prossima edizione del corso IFTS Textile Innovation & New Materials di Centrocot, percorso progettato per formare i tecnici del futuro nell’industria tessile e della moda e rispondere in maniera adeguata alle richieste del settore.

Un’opportunità, come sottolinea Grazia Cerini, ad di Centrocot, rivolta a tutti i ragazzi che hanno recentemente completato la scuola superiore o ottenuto un diploma e che vogliono entrare in azienda: negli scorsi anni, infatti, il 90% dei partecipanti ha trovato subito lavoro; gli altri hanno continuato in un percorso universitario.

Punti chiave del corso:

– Durata: 550 ore di lezioni teoriche e pratiche (part-time in mattinata) + 450 ore di stage (full-time) in azienda
– Focus: tecniche tessili, innovazione sostenibile e nuovi materiali
– Costo: gratuito
– Dove: Centrocot/MalpensaFiere – Busto Arsizio
– Quando: inizio gennaio 2025

Ci sono ancora alcuni posti disponibili!

Per le iscrizioni: Enrico Gedi (Centrocot), tel 345 7055284; mail: enrico.gedi@centrocot.it