Lo Sguardo Lucente: La Mostra Temporanea di Davide Maria Coltro al Museo del Paesaggio

0
182

VERBANIA, 3 gennaio 2024-Le opere del Museo del Paesaggio di Verbania stanno viaggiando attraverso importanti musei nazionali e internazionali, portando con sé la ricca tradizione artistica e culturale del territorio. In questi mesi, alcuni capolavori provenienti dalla collezione permanente del museo sono stati prestati per prestigiose mostre in Italia e all’estero, offrendo ai visitatori l’opportunità di ammirare da vicino le opere che custodiscono l’essenza della storia del paesaggio e della pittura italiana.

Le opere in viaggio sono un’occasione imperdibile per scoprire nuove prospettive artistiche e fare gite fuori porta sulle tracce delle collezioni di Palazzo Viani Dugnani, sede del Museo del Paesaggio. La direttrice artistica del museo, Federica Rabai, sottolinea come questi prestiti rappresentino una rara opportunità per portare il patrimonio di Verbania a un pubblico internazionale, pur mantenendo invariato il fascino e la ricchezza della collezione di Verbania.

Le Mostre in Corso: dove andare e cosa vedere

  • Castello di Novara – “PAESAGGI. Realtà, Impressione, Simbolo. Da Migliara a Pellizza da Volpedo” Una delle mostre più vicine a Verbania è allestita al Castello di Novara, dove fino al 6 aprile 2025 è possibile ammirare una selezione di opere che raccontano l’evoluzione del paesaggio italiano attraverso la pittura dell’Ottocento e del Novecento. Tra le opere in prestito, spicca Pianura Lombarda, olio su tela di Eugenio Gignous (1871), un dono della regina Margherita di Savoia al Museo del Paesaggio di Verbania. Un’occasione perfetta per immergersi nell’arte del paesaggio tra realtà, impressione e simbolo.
  • Gallerie d’Italia di Milano – “Il genio di Milano. Crocevia delle arti dalla Fabbrica del Duomo al Novecento” A Milano, fino al 16 marzo 2025, le Gallerie d’Italia ospitano una selezione di opere che celebrano il genio artistico della città, tra cui un pezzo della gipsoteca di Paolo Troubetzkoy. Maternità (1898), una delle sculture più rappresentative dell’artista, proveniente dalla collezione del Museo del Paesaggio, è in esposizione nell’ambito della mostra “Il genio di Milano”. Un’occasione imperdibile per scoprire una delle gemme della scultura italiana.
  • Palazzo Mamming Museum di Merano – “I colori della neve” In Alto Adige, il Trittico Nevicata, Neve e Mattina d’inverno (1908-1911) di Cesare Maggi è in mostra a Palazzo Mamming Museum di Merano, nell’ambito dell’esposizione “I colori della neve”, che sarà visitabile fino al 2 marzo 2025. Questo trittico è una testimonianza affascinante della pittura paesaggistica di inizio Novecento, che esplora le atmosfere e le luci della montagna e della neve.
  • Museo di Belle Arti Gravina di Alicante – “Milan vitrina de la modernidad” La grande tela di Mario Tozzi, La toeletta del mattino (1922), ha varcato i confini nazionali e fino al 4 maggio 2025 sarà esposta al Museo di Belle Arti Gravina di Alicante, in Spagna, all’interno della mostra “Milan vitrina de la modernidad”. Il capolavoro di Tozzi, che rappresenta un’epoca di grande fermento per l’arte italiana, è un simbolo della modernità e dell’innovazione artistica che caratterizzò la prima metà del Novecento.

Lo Sguardo Lucente: la Mostra Temporanea di Davide Maria Coltro al Museo del Paesaggio

Oltre alle esposizioni internazionali, il Museo del Paesaggio di Verbania continua ad essere un punto di riferimento culturale per la città e per gli appassionati di arte. Fino all’11 maggio 2025, infatti, la sede di Palazzo Viani Dugnani ospita la mostra Lo sguardo lucente. Paesaggi mediali ai tempi dell’AI, curata da Elena Pontiggia. L’artista Davide Maria Coltro esplora il paesaggio in relazione ai nuovi media e alla tecnologia, con opere che vanno dai Quadri Mediali dei primi anni Duemila a lavori realizzati appositamente per l’esposizione, in dialogo con la tradizione pittorica della pinacoteca.

Informazioni utili per la visita

Il Museo del Paesaggio di Verbania, nella sua sede storica di Palazzo Viani Dugnani (via Ruga 44), è aperto durante il periodo invernale da giovedì a domenica, dalle 10:00 alle 18:00. Inoltre, è prevista un’apertura straordinaria nella giornata dell’Epifania, il 6 gennaio 2025, sempre con orario 10:00-18:00.

Le opere in prestito da Verbania stanno contribuendo ad arricchire il panorama artistico internazionale, ma anche a consolidare il ruolo del Museo del Paesaggio come polo culturale di riferimento per l’arte del paesaggio e per la valorizzazione delle tradizioni artistiche italiane. Con le mostre in corso e quelle future, è un momento perfetto per scoprire e riscoprire l’arte che racconta il paesaggio in tutte le sue sfumature, tra passato e presente.

redazione@varese7press.it