Il Consigliere regionale Giuseppe Licata cambia casacca a legislatura in corso: da Italia Viva passa a Forza Italia

0
310
Giuseppe Licata

VARESE, 6 gennaio 2024- Così anche Giuseppe Licata ha fatto il classico salto della quaglia che in politica signifca passare da un partito all’altro a legislatura in corso.

Nel caso dell’ex sindaco di Lozza, eletto Consigliere regionale nella fila di Italia Viva che da qualche mese era passato nel Gruppo misto del Pirellone, la scelta pare un tantino opprtunistica considerato che il partito di Matteo Renzi attualmente non viaggia certamente in buone acque a livello di consensi, mentre Forza Italia anche in Lombardia sembra avere adottato un cambio di passo importante rispetto a un recente passato.

Comunque sia Licata ha comunicato la sua decisione attraverso un comunicato stampa dichiarando: “Ho deciso di aderire a Forza Italia: una scelta di concretezza, rispetto ai progetti a cui sto lavorando in Regione per la provincia di Varese e la Lombardia, e di coerenza valoriale, adesso che il partito ha iniziato un importante percorso di rinnovamento nel solco del Partito Popolare Europeo, affermando in Italia il proprio ruolo di forza politica equilibrata, moderata e riformista, sempre più autonoma dalla destra populista e vicina alle istanze di tutta la società. Una decisione non soltanto personale, ma anche frutto di confronto e oggetto di condivisione in un’ottica di gruppo politico e di rete territoriale”

Comunicato che sottolinea pure l’importanza dell’inesistente Terzo Polo “Dopo il tramonto del progetto del Terzo Polo a cui avevo fortemente creduto fino a diventarne esponente in Consiglio Regionale, ho deciso di sfuggire a logiche attendistiche, che avrebbero indebolito la mia incisività nelle battaglie che voglio continuare a condurre nei restanti tre anni di mandato in Regione Lombardia. Dove Forza Italia sta nettamente incidendo nell’azione di governo con politiche chiare e di buon senso, che coniugano i valori liberali con la solidarietà e l’attenzione ai più fragili, temi fino ad oggi monopolio meramente ideologico della sinistra. Guardando allo scenario politico nazionale e internazionale, Forza Italia è il partito che meglio di tutti sta interpretando questa epoca, nella quale i cittadini chiedono alla politica misure e soluzioni che migliorino la loro qualità della vita, non continue quanto sterili schermaglie e lanci propagandistici”.

Consiglier regionale che chiude rigraziando: “il coordinatore regionale Alessandro Sorte per la grande disponibilità al dialogo ed a tutto il partito per la sincera e calorosa accoglienza. Mi rimetto subito a lavoro per la Lombardia, consapevole di far parte di un progetto politico importante, convinto che il miglior servizio che si possa offrire ad un partito sia fare il bene dei cittadini attraverso di esso. Rispettando tutti e ossequiando nessuno, al di là degli schieramenti politici, come ho sempre fatto”.

redazione@varese7press.it