VARESE, 11 gennaio 2025- di GIANNI BERALDO
Ieri sera a Varese presso la sede della Provincia a Villa Recalcati, si è svolto ieri un importante incontro politico dal titolo “Il contributo dei Moderati e Popolari: una proposta politica. L’esperienza della provincia di Varese”. L’evento, organizzato dalla da Noi Moderati ha visto la presenza del segretario nazionale Maurizio Lupi, e la partecipazione di oltre duecento persone, tra cui numerosi amministratori locali, regionali e nazionali, uniti da una storia politica che si riconosce nei valori del moderatismo e del popolarismo.
Tra i presenti il sindaco di Varese Davide Galimberti, e il presidente della Provincia, Marco Magrini, che hanno animato la discussione con interventi sulla necessità di rafforzare il ruolo delle forze moderate nella politica territoriale e nazionale. Insieme a loro, sono intervenuti anche il consigliere regionale Mattia Premazzi e il sottosegretario regionale Raffaele Cattaneo a testimonianza dell’importanza dell’incontro anche sul piano regionale.
L’incontro ha rappresentato un’occasione importante per fare il punto sul percorso intrapreso dal movimento dei Moderati e Popolari e per tracciare una strategia per il futuro, Incontro che ha anche permesso di esplorare nuove prospettive per rafforzare il legame tra i diversi livelli di governo e la comunità, con un focus sulle politiche locali e sulla valorizzazione delle esperienze amministrative più consolidate.
Lupi ha ribadito l’importanza di un’alleanza politica basata su principi di moderazione e di apertura, capace di rappresentare un’alternativa concreta e sostenibile nel panorama politico italiano, soprattutto in vista di appuntamenti elettorali cruciali. Con il contributo delle esperienze amministrative e politiche locali, il movimento dei Moderati e Popolari vuole proporsi come una proposta forte e unitaria per il futuro della provincia di Varese e oltre.
Nel complesso, l’incontro ha dimostrato una certa coesione tra le forze politiche locali di centrodestra e, nel caso di Noi Moderati, che addirittura si può governare pur non ottendo risultati significativi a livello di voti.
Ricordiamo infatti che questa forza politica messa in campo da Lupi, nelle elezioni politiche del 2022, in provincia di Varese ha ottenuto un risultato modesto (0,5%) non incidendo minimamente sul risultato finale ottenuto dall’intera coalizione formata principalmente da Forza Italia e Lega.