Shine” e il Rach 3″: serata evento dedicata alla musica e figura di David Helfgott al Multisala Impero di Varese

0
396
David Helfgott (foto da meer.com)

VARESE, 13 gennaio 2025-Martedì 21 gennaio, alle ore 20:45, il Multisala Impero di Varese ospiterà un evento speciale dedicato alla musica e alla figura di David Helfgott, il pianista australiano che ha ispirato il celebre film Shine del 1996. Il Professor Fabio Sartorelli, noto esperto e appassionato di musica, introdurrà la proiezione del film, che racconta la straordinaria vita di Helfgott, un talento musicale che ha affrontato enormi difficoltà personali e professionali, ma che ha saputo affrontare con passione e coraggio la sua più grande sfida: l’esecuzione del leggendario “Concerto per pianoforte n. 3” di Sergej Rachmaninov, conosciuto anche come “Rach 3”.

L’iniziativa ha ricevuto il supporto entusiasta del Villaggio del Fanciullo di Morosolo, che ha deciso di legare questo evento cinematografico a una proposta musicale di grande prestigio. Infatti, martedì 28 gennaio, alle ore 20:30, la Basilica di San Vittore a Varese ospiterà l’esecuzione dal vivo del “Rach 3”, un appuntamento imperdibile all’interno della Stagione Musicale Comunale. L’artista che interpreterà quest’opera monumentale sarà Sergej Babayan, uno dei pianisti più acclamati a livello mondiale, noto per la sua tecnica straordinaria e le sue collaborazioni con direttori d’orchestra di fama internazionale come Valery Gergiev e Yuri Temirkanov. Babayan è anche docente alla rinomata Juilliard School di New York, e la sua interpretazione del “Rach 3” promette di essere un’esperienza musicale unica.

Chi desidera assistere al concerto del 28 gennaio potrà acquistare i biglietti presso il MIV (Museo Internazionale della Musica) di Varese. Inoltre, chi parteciperà alla serata cinematografica del 21 gennaio avrà la possibilità di beneficiare di uno sconto di 10 € sul prezzo del biglietto per il concerto, presentando il ticket di ingresso al film. Un’opportunità unica per unire cinema e musica in un’esperienza che celebra il genio musicale di Rachmaninov e la straordinaria vita di David Helfgott.

Un evento da non perdere per gli appassionati di musica e cultura, che avranno l’occasione di immergersi in una delle storie più toccanti del panorama musicale internazionale, tra cinema e musica dal vivo.

Le prenotazioni per partecipare all’evento possono essere effettuate al numero 348-7752555.