TORINO, 17 gennaio 2025-In occasione del compleanno di Virginia Woolf, nata il 25 gennaio 1882, la Fondazione Circolo dei lettori celebra la scrittrice che, a oltre un secolo dalla sua nascita, continua a illuminare il nostro sguardo sul mondo con una profondità straordinaria. Per onorare la sua eredità e i 100 anni dalla prima pubblicazione di Mrs Dalloway, sabato 25 gennaio il Circolo dei lettori di Torino propone “Una stanza tutta per lei, la Maratona Virginia Woolf”, un’intera giornata di riflessioni e letture dedicate alla grande scrittrice inglese.
La maratona prenderà il via nel primo pomeriggio con Happy birthday, Virginia!, un incontro con la scrittrice e traduttrice Nadia Fusini, che celebrerà il secolo dalla pubblicazione di uno dei romanzi più amati di Woolf, La signora Dalloway (ore 15.30). Fusini esplorerà il personaggio di Clarissa Dalloway, simbolo di una donna che riflette sulla propria esistenza e sul proprio posto nel mondo, tra luci e ombre. La sua lettura farà emergere la profondità dell’opera di Woolf, che ancora oggi risuona con straordinaria intensità.
Il programma proseguirà con Vanessa Bell & Virginia Woolf: Lettere fra sorelle (ore 17.00). La curatrice Liliana Rampello, insieme a Daniela Brogi, presenterà Se vedi una luce danzare sull’acqua, edito da Il Saggiatore, un epistolario inedito in Italia tra Virginia Woolf e sua sorella Vanessa Bell. Le lettere, che coprono circa quarant’anni (1904-1941), raccontano la bellezza e la fragilità del loro rapporto e saranno lette dall’attrice Viola Sartoretto, che darà voce a queste intense e intime conversazioni.
L’ultima parte della maratona sarà Le scrittrici stanno bene: I giorni felici di Virginia Woolf (ore 18.30), un monologo della scrittrice e traduttrice Sara De Simone, presidente della Italian Virginia Woolf Society. De Simone invita a superare la retorica della sofferenza che troppo spesso accompagna la narrazione delle scrittrici, per riscoprire una Woolf che, nonostante le difficoltà, ha conosciuto anche felicità, passione e intensa riflessione. Dopo il monologo, Sara De Simone dialogherà con la giornalista Simonetta Sciandivasci e il pubblico per approfondire il tema, offrendo una visione più sfumata e complessa dell’autrice.
Una giornata ricca di spunti di riflessione ed emozioni, che invita a riscoprire una scrittrice la cui visione del mondo continua a parlare a ciascuno di noi.