Al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah tanti eventi per il Giorno della Memoria

0
137
Carla Neppi Sadun

FERRARA, 21 gennaio 2025-In occasione del Giorno della Memoria 2025, il MEIS (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah) di Ferrara ha organizzato una serie di eventi e iniziative per sensibilizzare i giovani e la cittadinanza sul valore della memoria storica, della lotta al razzismo e dell’importanza di mantenere viva la testimonianza dell’Olocausto.

In gioco per l’uguaglianza
23 gennaio 2025, ore 14.30 – Stadio Paolo Mazza di Ferrara
In collaborazione con la SPAL Foundation, il MEIS organizza l’incontro “In gioco per l’uguaglianza”, un evento dedicato agli studenti del Liceo A. Roiti (indirizzo Sportivo) e alle squadre giovanili della SPAL. Il focus sarà sulla figura di Giovanni Di Veroli, l’unico calciatore ebreo romano ad aver giocato in Serie A. Durante l’incontro, sarà presentato il libro Una stella in campo. Giovanni Di Veroli dalla persecuzione razziale al calcio di serie A, scritto da Paolo Poponessi e Roberto Di Veroli (Casa Editrice Persiani). L’evento è patrocinato dalla FIGC e dalla Lega Pro, con il supporto di Coop Alleanza 3.0.

Tra parole e libertà
28 gennaio 2025, ore 11.30 – Sala Estense, Ferrara
Un evento rivolto alle scuole, Tra parole e libertà, tratterà il significato dell’80° anniversario dalla liberazione di Auschwitz, il ruolo della memoria per le nuove generazioni e l’importanza delle parole nella trasmissione della Memoria. Interverranno la scrittrice e sopravvissuta alla deportazione Edith Bruck, la storica Sara Buda e la giornalista Giovanna Botteri. L’incontro è realizzato in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e gode del patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito e dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI).

 

Anteprima nazionale della visita live di Auschwitz-Birkenau
31 gennaio 2025, ore 10.00 – Cinema Apollo, Ferrara
Per la prima volta in Italia, il MEIS organizza una visita live del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, in collaborazione con il Museo e Memoriale Auschwitz-Birkenau. L’iniziativa, rivolta a 140 studenti delle scuole secondarie di Ferrara, sarà trasmessa in diretta per scuole di tutta Italia. La visita, condotta da una guida di lingua italiana, offrirà un percorso interattivo tra i due campi e risponderà in diretta alle domande degli studenti. L’attività è patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

A 5384, rimanere umani ad Auschwitz-Birkenau – Omaggio a Liana Millu
6 febbraio 2025, ore 16.00 – MEIS, Ferrara
Il MEIS dedica un evento commemorativo a Liana Millu, scrittrice e testimone della deportazione, a vent’anni dalla sua scomparsa. L’incontro, con la partecipazione dell’attrice Ottavia Piccolo, prevede la lettura di brani tratti dalle opere di Millu. Saranno presenti anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”. L’evento è organizzato in collaborazione con ISCO.

Giorno della Memoria 2025 – Visite e iniziative speciali
Il MEIS aprirà gratuitamente le sue porte domenica 26 e lunedì 27 gennaio. Inoltre, il 25 e 26 gennaio, alle ore 11.30, si terranno visite guidate alla mostra Ebrei nel Novecento italiano, che racconta la Shoah attraverso le opere di artisti come Aldo Gay, Eva Fischer e Rudolf Levy, quest’ultimo con la famosa opera Fiamma, proveniente dalle Gallerie degli Uffizi.

Queste iniziative mirano a stimolare la riflessione, promuovere la cultura della memoria e sensibilizzare il pubblico, in particolare i giovani, sulle atrocità della Shoah e sull’importanza di costruire un futuro di inclusione e tolleranza.