Pomeriggi Teatrali: al via la 20^ edizione con ‘Shakespeare: dagli occhi delle donne’ al Salone Estense di Varese

0
135

VARESE, 21 gennaio 2025-Domenica 9 febbraio 2025, alle ore 18.00, presso il Salone Estense di Varese, la 20^ edizione della rassegna Pomeriggi Teatrali, con la direzione artistica di Paolo Franzato, propone lo spettacolo Shakespeare: dagli occhi delle donne, scritto e diretto da Raffaella Marchegiano.

La commedia, interpretata dalla compagnia Le Allegre Comari, vede protagonisti Rossella Sabato, Carolina Rainone, Silvia Mores, Deborah Caporale e Mattia Peroni. Le quattro eroine più famose dei capolavori shakespeariani – Lady MacBeth, Giulietta, Desdemona e Ofelia – si ritrovano sul palco in un’atmosfera sospesa e senza tempo, pronte a rivelare il loro punto di vista sulla propria tragica sorte.

In un intreccio di battute argute e frizzanti, queste donne, più vive e determinate che mai, sfidano il loro Creatore, il mitico William Shakespeare, accusandolo per le loro sfortunate esistenze. Il racconto prende vita attraverso il dolore di Ofelia per Amleto, la gelosia di Otello su Desdemona, l’amore tragico di Giulietta per Romeo e la determinazione di Lady MacBeth nel voler vedere il marito conquistare il trono. Le protagoniste, in un’azione sempre più incalzante, ripercorrono le loro storie e mettono sotto accusa non solo il Bardo ma anche i temi universali della donna, della violenza su di essa e del suo ruolo nella società.

Un’opera che mescola il passato e il presente, utilizzando personaggi immortali per affrontare tematiche ancora estremamente attuali, come evidenziato dallo stesso Shakespeare: “Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo.”

 

La rassegna proseguirà domenica 2 marzo 2025, alle ore 18.00, con il dramma comico La festa delle donne. Tesmoforiazuse, una commedia di Aristofane, adattata e diretta da Paolo Franzato, che vedrà in scena un cast ricco di attori e danzatrici.

La compagnia:
Le Allegre Comari sono un gruppo teatrale che nasce all’interno della Filodrammatica Cittadina Paolo Ferrari, attiva dal 1905. La compagnia ha accolto nel 2019 questo gruppo come una realtà sperimentale che intraprende un percorso diverso dagli altri gruppi della stessa associazione.

La regista:
Raffaella Marchegiano è un’attrice e regista con una lunga carriera nel teatro. Ha studiato con grandi maestri come Raul Manso e Nicoletta Ramorino e ha lavorato in numerosi spettacoli teatrali sia in tragedie che commedie.

Gli attori:
Rossella Sabato, Carolina Rainone, Silvia Mores e Mattia Peroni sono attori con diverse esperienze teatrali che hanno contribuito al successo della compagnia.

Un’occasione unica per assistere a uno spettacolo che esplora il lato femminile dei celebri drammi shakespeariani, attraverso una narrazione potente e riflessiva.