VARESE, 23 gennaio 2025-In occasione del pellegrinaggio al Sacro Monte per celebrare la Giornata Nazionale della Memoria e del Sacrificio degli Alpini, domenica 26 gennaio viene potenziato il trasporto pubblico per consentire a tutti i partecipanti di raggiungere la Via Sacra e il Sacro Monte.
Nella fascia oraria dalle ore 13.00 alle ore 21.00 sarà infatti possibile raggiungere il Sacro Monte solo con mezzi pubblici, potenziati con l’attivazione del servizio bus navetta dedicato. Il punto di partenza è la fermata di fronte al Palazzetto, nel punto tra piazzale Gramsci e via Manin, per consentire agli utenti di utilizzare l’ampio parcheggio. Le corse partiranno dalle ore 14.15 alle 15.30 con corse ogni 15 minuti e arrivo in piazzale Montanari per chi vorrà prendere parte alla camminata lungo il viale delle cappelle. Le ultime due corse previste alle 16.00 e 16.30 arriveranno invece fino a piazzale Pogliaghi per chi vorrà recarsi direttamente in cima al borgo per le celebrazioni. Il ritorno da piazzale Pogliaghi è dalle ore 20.00 alle ore 21.36, con corse ogni 12 minuti, con fermata in via del Santuario e arrivo in piazzale Gramsci. Il biglietto di andata e ritorno ha un costo complessivo di € 3,20 e può essere acquistato direttamente alla fermata di partenza dell’autobus.
Il divieto di transito in via prima Cappella, via Quintino Sella e via Oglio è in direzione di S.Maria del Monte dall’intersezione con via Adige. E’ autorizzata la circolazione a veicoli dei residenti, veicoli al servizio di persone disabili, del Servizio Trasporto Locale, degli utenti con prenotazione presso le attività ricettive e all’Osservatorio Astronomico, veicoli degli addetti alla manifestazione, mezzi di soccorso e delle Forze dell’Ordine.
Programma celebrazioni
Domenica 26 gennaio alle ore 10.30 al Centro Congressi De Filippi, in via Brambilla, ci sarà la conferenza Alpini ribelli. Le Penne Nere nella Resistenza 1943 – 1945. Nel pomeriggio appuntamento con il pellegrinaggio al Sacro Monte. Il ritrovo è alle ore 15.45 alla Prima Cappella, con l’intervento della Banda Giuseppe Verdi di Capolago. Alle ore 16.00 ha inizio il pellegrinaggio sulla Via Sacra del Sacro Monte, alle ore 18.00 le celebrazioni nel Santuario di Santa Maria del Monte. Al termine la commemorazione ufficiale della Battaglia di Nikolajewka tenuta dal Presidente nazionale degli Alpini Sebastiano Favero.