Hockey, a finale playoff della IHL – Serie A sarà tra Cortina e Rittner Buam

0
162
Rittner Buam (foto da suedtirol.info)

VARESE, 24 gennaio 2025-Per il secondo anno consecutivo la finale playoff della IHL – Serie A sarà tra Cortina e Rittner Buam. Contando anche il girone unico di due stagioni fa, quando la partita che assegnò lo Scudetto fu giocata all’Olimpico in un Round Robin tra quattro squadre, le due squadre si giocheranno il tricolore per il terzo anno di fila. Una sorta di resa dei conti, visto che due anni fa furono gli ampezzani a vincere il loro 17esimo Scudetto, mentre lo scorso anno, in gara 3 di finale, il Renon ebbe la meglio per il 6° Scudetto dei Buam.

Nella seconda gara di semifinale si replica (o quasi) quanto avvenuto nella prima. Il Cortina vince per 4 a 0 al Pranives, con il secondo shutout di Sandro Lancedelli. Gli ampezzani strapazzano alla distanza i ladini che escono da questa serie senza aver segnato un goal.

I Rittner Buam vincono per 5 a 3 a Merano dopo essere stati sotto per 2 a 0 nel primo tempo e aver rimontato fino al 3 a 2. Poi nuovamente Merano per la parità sulla fine del periodo centrale. Decisivo il terzo tempo ,con il goal ospite di Lang e poi quello a porta vuota di Szypula, che con due hat-trick consecutivi chiude queste semifinali con sei reti.

In questo modo Cortina e Renon inizieranno subito la finale (best-of-three): sabato gara 1 all’Olimpico, martedì si giocherà a Collalbo. L’eventuale gara 3 è invece in programma giovedì 30 gennaio a Cortina.