In Lombardia via libera al Patentino Digitale: un progetto per educare i ragazzi all’uso consapevole della tecnologia

0
216

VARESE, 24 gennaio 2025-“Oggi ho ricevuto il via libera dall’assessore regionale all’Istruzione Simona Tironi (Forza Italia) per l’avvio del progetto di legge che istituirà il patentino digitale, uno strumento pensato per educare i ragazzi e le ragazze delle scuole medie all’uso consapevole della tecnologia. L’obiettivo è contrastare fenomeni come il cyberbullismo e la dipendenza dai social, sensibilizzando gli studenti sui rischi legati all’uso scorretto dello smartphone e promuovendo la responsabilità e la legalità.

Lo scorso anno il Consiglio Regionale aveva approvato la mia proposta, ma era rimasta bloccata come semplice indirizzo politico. Ora, invece, siamo pronti a concretizzare il lavoro per la redazione della legge, un traguardo significativo che è anche frutto del supporto di tutto il gruppo regionale di Forza Italia”, afferma Giuseppe Licata, consigliere regionale di Forza Italia.

“In Lombardia – continua Licata – esistono già diversi progetti di patentino digitale,

Licata con l’assesore Tironi

soprattutto nelle scuole medie, dove secondo i dati del Ministero della Salute si registra un’incidenza più alta di fenomeni legati al cyberbullismo e a un uso improprio dello smartphone e della rete. La stesura di questa legge regionale avverrà attraverso il coinvolgimento di insegnanti, psicologi, esperti e genitori, insieme ai tecnici dell’Assessorato regionale all’Istruzione, per raccogliere le migliori esperienze e raccogliere le esigenze del territorio, con l’intento di uniformare e diffondere il patentino digitale in tutta la Lombardia”.

“Voglio esprimere un sincero ringraziamento all’assessore Tironi, una delle figure più preparate e attive che ho incontrato in Forza Italia dal momento della mia adesione al partito. Una scelta, quella di entrare in Forza Italia dopo la fine del Terzo Polo, che avevo fatto proprio per poter essere più incisivo in Regione e portare avanti progetti di bene comune come questo. Sono sicuro che altri seguiranno”, conclude Licata.

redazione@varese7press.it