Evacuazione alla Conceria Gaietta srl per fuoriuscita di sostanza dai laboratori: malori per alcuni operai

0
218
L'intervento delle squadre di vigili del fuoco

ROBECCHETTO CON INDUNO, 10 febbraio 2025-Una mattinata di paura ha colpito i dipendenti della Conceria Gaietta srl, situata in via Carducci a Robechetto con Induno, dove ottanta lavoratori sono stati evacuati a causa di una sostanza fuoriuscita all’interno dei laboratori. L’incidente è avvenuto poco dopo le 11:30, scatenando un’immediata risposta delle autorità.

Alcuni operai hanno accusato lievi malori, ma non si segnalano particolari problemi sanitari o situazioni di grave emergenza. Nonostante ciò, le squadre di soccorso e gli esperti sono giunti prontamente sul luogo per verificare la situazione e garantire la sicurezza dei lavoratori e dei residenti circostanti.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Milano, che hanno lavorato insieme agli specialisti del nucleo Nbcr (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico), per individuare l’origine della sostanza fuoriuscita. Presenti anche i tecnici dell’Agenzia Regionale di Protezione Ambientale (Arpa) e dell’Azienda di Tutela della Salute, per monitorare la situazione e limitare eventuali rischi per l’ambiente e la salute pubblica.

La Croce Bianca di Magenta, con l’automedica al seguito, ha fornito supporto sanitario sul posto, sebbene non siano stati registrati casi gravi.

Le forze dell’ordine e le autorità locali stanno monitorando la situazione e continueranno a fare chiarezza sulle cause dell’incidente. Saranno attivate tutte le procedure necessarie per garantire che l’area venga riportata alla normalità in tempi brevi.

L’incidente, seppur risolto senza danni gravi, ha sollevato preoccupazioni per la sicurezza sul posto di lavoro e per la protezione dell’ambiente, con le autorità competenti che stanno effettuando gli accertamenti necessari.

redazione@varese7press.it