Proseguono i lavori nel cantiere per la realizzazione dell’Ospedale di Comunità di Cuasso al Monte

0
108

VARESE, 12 febbraio 2025-I lavori nel cantiere per la realizzazione dell’Ospedale di Comunità di Cuasso al Monte, avviati lo scorso 20 dicembre, sono proseguiti in queste settimane con l’installazione della recinzione di cantiere, la bonifica dei locali attraverso la rimozione dei materiali da smaltire come rifiuti speciali e la verifica degli interventi necessari per riparare i gravi danneggiamenti causati da vandali che si sono introdotti ripetutamente nell’edificio.

Purtroppo, nonostante la chiusura dei varchi e le altre misure attuate da ASST Sette Laghi, gli accessi non autorizzati da parte di malintenzionati non sono stati scongiurati, come accaduto recentemente, con un muro appena intonacato che è stato ‘picconato’.

Nelle prossime settimane, si continueranno le attività di strip out, ovvero la rimozione controllata delle parti da inviare a discarica, con una corretta differenziazione dei rifiuti già in cantiere, nel rispetto del cronoprogramma, che prevede il termine dei lavori entro giugno 2026.

I lavori per la realizzazione dell’Ospedale di Comunità, finanziati con 3,7 milioni di euro dal PNRR, interesseranno il primo piano del Padiglione ex Medicina e permetteranno l’attivazione di venti posti letto per degenza sociosanitaria a gestione infermieristica e di ambulatori.

Il muro picconato

Per quanto riguarda le misure adottate da ASST Sette Laghi per dissuadere gli accessi non autorizzati al compendio ospedaliero, si segnala che, da settembre scorso, è stato attivato un servizio di vigilanza notturna, ora gestito dalla ditta aggiudicataria dell’appalto per i lavori. Inoltre, è stato chiuso il cancello di accesso all’area ospedaliera, motorizzato e accessibile solo tramite telecomandi consegnati agli autorizzati. È stata, inoltre, costruita una recinzione antintrusione che circonda il Padiglione Centrale, composta da una base in new jersey di cemento, sormontata da pannelli in acciaio con filo spinato sulla sommità. Infine, è stato attivato un sistema di videosorveglianza lungo l’intero perimetro del Padiglione Centrale.

redazione@varese7press.it