Varese, firmato protocollo d’intesa per la costruzione di un nuovo canile polifunzionale: sorgerà in via Duni

0
219

VARESE, 14 febbraio 2025– È stato firmato oggi alla presenza tra gli altri dell’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso,  il protocollo di intesa tra il Comune di Varese, la Provincia di Varese e ATS Insubria per la realizzazione di un nuovo canile, che sarà una struttura polifunzionale dedicata al ricovero e alla tutela degli animali. Il progetto, che prevede un investimento totale significativo, comprenderà un canile, una oasi felina, un canile e gattile sanitario, oltre a un centro di ricovero per la fauna selvatica.

La struttura sorgerà nell’area Duni e avrà una validità trentennale, con lo scopo di diventare un punto di riferimento per il territorio provinciale. Il nuovo centro risponderà a vari parametri ambientali, sanitari, sociali ed etologici, con l’obiettivo di garantire il benessere degli animali ospitati.

Il sindaco di Varese, Davide Galimberti, ha sottolineato che il Comune ha stanziato 300.000 euro per il progetto, che è già in fase di elaborazione, e punta a creare un ambiente accogliente sia per gli animali che per chi se ne prenderà cura, nonché per i cittadini. Il progetto avrà anche un’importante dimensione educativa, culturale e sociale.

Il Presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini, ha aggiunto che la Provincia contribuirà con 150.000 euro e ha sottolineato l’importanza di rispondere alle esigenze di recupero e soccorso della fauna selvatica ferita, con un centro che si occuperà di esemplari come ungulati e altri animali feriti.

Salvatore Gioia, Direttore Generale di ATS Insubria, ha evidenziato che questa operazione è il frutto di un lavoro di squadra tra le istituzioni pubbliche e contribuirà a migliorare la qualità dei servizi sanitari legati alla cura degli animali, con una particolare attenzione alla sostenibilità.

Il progetto rappresenta un passo significativo nella tutela degli animali, con una gestione e un miglioramento complessivo del benessere animale, oltre a promuovere la collaborazione tra diversi professionisti e la comunità.

redazione@varese7press.it