MILANO, 25 febbraio 2025-Si terrà a Milano dal 20 al 23 marzo, l‘ottavo e ultimo appuntamento de “La lettura intorno – BookCity tutto l’anno”, un’iniziativa di inclusione culturale che offre letture, incontri con autori, laboratori e spettacoli in tutta la città, con un focus sui giovani, ma aperta a tutti.
L’evento prevede 60 eventi con oltre 40 realtà coinvolte, tra cui biblioteche, librerie, associazioni e teatri. Tra gli ospiti figurano Pierdomenico Baccalario, Gianni Biondillo, Nicola Gardini e Vivian Lamarque.
Tra gli appuntamenti principali:
- Poetry and the City: Nicola Gardini e Vivian Lamarque si alterneranno in letture poetiche negli spazi di BAM – Biblioteca degli Alberi, il 23 marzo.
- Passeggiata letteraria con Gianni Biondillo: Alla scoperta delle trasformazioni del quartiere NoLo il 23 marzo.
- Incontri per studenti: Come la scoperta della Biomimesi con Manuela Monti e Carlo Alberto Redi (18 marzo) e la rilettura ironica delle biografie dei grandi della letteratura con Claudio Morici (20 marzo).
- Incontri a tema: Dialogo su come funziona il cervello di un adolescente con Alvaro Bilbao e Alberto Pellai alla Casa della Psicologia.
- Progetto, il format di BookCity Milano dedicato all’architettura: Con l’apertura degli studi di architettura e design, ad esempio NOI Libreria, Spazio culturale di vicinato (19 marzo).
Il programma include anche incontri a tema poesia e acqua per celebrare le giornate dedicate (21 e 22 marzo), altre passeggiate letterarie, attività per studenti delle scuole primarie e secondarie, approfondimenti su temi come la conoscenza di sé e l’orientamento, e iniziative dedicate a musica, design, scienza e filosofia.
Diverse librerie e biblioteche cittadine ospiteranno eventi e incontri con autori, laboratori per bambini e presentazioni di libri.
Il programma completo è disponibile sul sito.