I borsisti di I Tennis Foundation a Monza con Omar Camporese e Gipo Arbino

0
137
Matteo Gribaldo (foto Fitp.it)

TORINO, 25 febbraio 2025Dopo aver chiuso il 2024 con il trionfo nei Campionati Italiani Under 16 di Matteo Gribaldo, I Tennis Foundation e i suoi borsisti hanno iniziato il 2025 con il piede sull’acceleratore. Il team del progetto benefico Intesa Sanpaolo Assicurazioni Little Tennis Champions è infatti sceso subito in campo affrontando due appuntamenti di altissimo livello, il primo in Egitto (Il Cairo) con l’ITF Under 18 J500 e il secondo a Casablanca, in Marocco, con un J300.

Prime due straordinarie tappe della programmazione internazionale dedicata alla seconda parte della borsa di studio di I Tennis Foundation, giunta alla terza edizione e volta a valorizzare 12 talenti italiani che hanno qualità e passione ma non le opportunità economiche per valorizzarle.

Prossima data da segnare sul calendario è il 28 febbraio, quando i 12 borsisti si ritroveranno al Villa Reale Tennis Monza per una sessione speciale di allenamenti di tre giorni con Gipo Arbino (il coach che ha portato Lorenzo Sonego al best ranking di numero 21 ATP e alla vittoria nella Davis 2023) e il campione azzurro Omar Camporese, numero 18 mondiale nel 1992 e autore di grandissime imprese sia nel circuito, come i successi su Lendl, Edberg, Ivanisevic, Wilander e Courier, che con la maglia dell’Italia.

Nell’occasione, Omar Camporese e Alfredo De Bellis, presidente di Coop Lombardia – Official Sponsor del progetto – saranno premiati come membri onorari di I Tennis Foundation, inserendosi in un panel che conta, tra gli altri, fuoriclasse del tennis come Steffi Graf, Francesca Schiavone, Ivan Ljubicic, Jasmine Paolini, Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego.

I prossimi impegni agonistici si concentreranno invece nel mese di marzo (due settimane ad Antalya, in Turchia, per un J100 e un J60) e ad aprile (J200 a Cap D’Ail in Francia, lo storico J200 di Firenze e il J60 di Mentone).

Il percorso dei 12 borsisti proseguirà poi a maggio con altri tre appuntamenti speciali. Una sessione di allenamenti con Gipo Arbino e Stefano Massari (mental coach di Matteo Berrettini), l’ormai consueta Charity Night a Roma per la consegna dei diplomi alla presenza dei campioni del tennis, per poi concludere con il gran finale rappresentato alla partecipazione all’ITF Under 18 J500 di Milano.

Siamo estremamente orgogliosi del progresso straordinario dei nostri giovani borsisti del progetto benefico Intesa Sanpaolo Assicurazioni Little Tennis Champions. Dopo un inizio di percorso davvero sorprendente, i nostri borsisti si preparano ora per una sessione speciale di allenamenti a Villa Reale Tennis Monza – racconta Simone Bongiovanni, co-founder di I Tennis Foundation e team manager di Intesa Sanpaolo Assicurazioni Little Tennis Champions 2022-25 -. L’occasione sarà resa ancora più speciale dalla presenza di due figure emblematiche del tennis italiano e particolarmente importanti per la nostra associazione: Gipo Arbino e Omar Camporese. La loro esperienza e dedizione saranno fondamentali per ispirare e motivare i nostri giovani talenti. Il nostro impegno nel valorizzare giovani talenti italiani continua con una serie di impegni agonistici di alto livello programmati per i prossimi mesi. Questi eventi rappresentano opportunità cruciali per i nostri borsisti di crescere, confrontarsi con avversari internazionali e dimostrare il proprio valore. Il progetto Intesa Sanpaolo Assicurazioni Little Tennis Champions non è solo un programma sportivo, ma una vera e propria missione per offrire a giovani promettenti le risorse e le opportunità che meritano. La nostra organizzazione continua a credere fermamente nel potenziale di questi ragazzi e ragazze, e siamo entusiasti di vedere dove li porterà il loro impegno e la loro passione”.