Massimo Speziale eletto segretario Fit (Federazione italiana trasporti) CislVarese

0
136

VIZZOLA TICINO, 27 febbraio 2025-Il Congresso della Fit (Federazione italiana trasporti) CislVarese tenutosi presso l’Hotel Villa Malpensa di Vizzola Ticino giovedì 27 febbraio ha eletto Massimo Speziale alla guida del sindacato per il territorio di Varese.

Morti sul lavoro. 1077: è partita da questo dato la relazione del nuovo segretario, il numero delle persone che nel 2024 hanno perso la vita al lavoro, 48 in più rispetto al 2023, 797 sul posto di lavoro e 280 in incidenti stradali lungo il tragitto casa lavoro e viceversa. «Il nostro impegno deve essere quello di pretendere dalle aziende che la formazione dei lavoratori sia attenta e costante – ha dichiarato Speziale -. Questo perché la formazione è la premessa indispensabile perché le persone possano acquisire la consapevolezza dei rischi che le attività che svolgono comportano».

Contrattazionee salari. «La questione salariale deve essere uno dei punti sul quale concentrare tutte le nostre forze – ha proseguito Speziale -.È difficile, oggi, trovare lavoratori disposti ad operare nei settori del trasporto pubblico e del trasporto aereo… Nastri e orari di lavoro anche di 14 ore, tutti i giorni per 1300 euro al mese.A questo si aggiungono contratti che si rinnovano molti anni dopo la naturale scadenza. Ecco perché dobbiamo tutti insieme concentrare le forze per un rafforzamento della contrattazione nazionale, consapevoli che è indispensabile che ne cambino i tempi, la velocità, e le modalità di attuazione per adeguarsi alle reali esigenze di imprese e lavoratori. Così come è essenziale rafforzare la contrattazione di secondo livello che deve portare a migliorie sul territorio in base alle proprie caratteristiche e necessità».

Partecipazione. «La proposta di legge che prevede la partecipazione dei lavoratori alle decisioni aziendali è depositata in Parlamento – ha aggiunto Speziale -. Sarebbe un passaggio fondamentale per rendere i lavoratori protagonisti nell’attività d’impresa, contribuendo fattivamente alla sua produttività».

Intelligenza artificiale. «Un altro tema che dovremo affrontare, e in parte lo stiamo facendo, è quella dell’intelligenza artificiale – ha concluso il segretario della Fit Varese -. Andiamo verso un mondo dove sempre più lavoratori rischiano di non essere necessari. Credo che la grande sfida sia quella di costruire le basi per un mercato del lavoro in cui ci siano ancora operai, impiegati, professionisti che svolgeranno ancora la stessa mansione però in un modo diverso. E sarà nostro compito accompagnare coloro che potrebbero essere costretti a cambiare ruolo attraverso un percorso di formazione continua…»