Varese, attivato protocollo innovativo per accelerare le espulsioni di immigrati irregolari

0
120
Il tribunale di Varese

VARESE, 12 marzo 2025-A Varese, Tribunale, Questura e Ordine degli Avvocati hanno siglato un accordo per introdurre le udienze di convalida in videoconferenza per i casi di immigrazione clandestina, accelerando così le procedure di espulsione.

Questo nuovo protocollo porta diversi vantaggi: maggiore rapidità nelle procedure, soprattutto per i rimpatri urgenti; maggiore efficienza operativa, grazie alla riduzione degli spostamenti e all’ottimizzazione delle risorse; maggiore sicurezza durante le operazioni; garanzie procedurali, con la presenza di interprete e difensore.

Nel 2024 sono stati espulsi 367 immigrati irregolari, di cui 42 con accompagnamento alla frontiera, e nei primi mesi del 2025 sono già state effettuate 103 espulsioni. Questo protocollo rappresenta un modello di collaborazione interistituzionale volto a migliorare l’efficacia e la rapidità delle procedure di espulsione, nel pieno rispetto dei diritti degli interessati.

Il sistema si basa sull’applicativo ministeriale (Teems), già testato durante il periodo della pandemia di COVID-19.

Il Questore Carlo Ambrogio Mazza ha sottolineato come il nuovo sistema consentirà di “distogliere una pattuglia dal controllo del territorio” in meno occasioni. Varese è tra i primi uffici a dotarsi di questa procedura.

Il presidente del tribunale di Varese, Cesare Tacconi, e il presidente dell’Ordine degli Avvocati, Carlo Battipede, hanno evidenziato la collaborazione tra le istituzioni.

Questo protocollo rappresenta un modello di collaborazione interistituzionale volto a migliorare l’efficacia e la rapidità delle procedure di espulsione, nel pieno rispetto dei diritti degli interessati.

redazione@varese7press.it