VARESE, 19 marzo 2025-Dopo il trionfo del 2024, l’Italia si conferma protagonista nella Suunto Vertical Week 2025, conquistando il terzo gradino del podio nella classifica del dislivello totale accumulato. Un risultato che testimonia la passione e la determinazione degli italiani per le attività outdoor in montagna.
Dal 3 al 9 marzo, 239.500 appassionati di sport outdoor in tutto il mondo si sono sfidati a “macinare” il maggior numero di metri verticali possibile. L’Italia si è distinta in diverse discipline, confermando la sua vocazione per la montagna e l’endurance.
Un impegno concreto per l’ambiente
La Suunto Vertical Week 2025 è stata anche un’occasione per sostenere la lotta contro il cambiamento climatico. Per ogni 100 metri scalati, Suunto si è impegnata a donare 1 euro a Protect Our Winters Europe, con un obiettivo massimo di 1 milione di metri. La risposta della community è stata straordinaria: l’obiettivo è stato superato di 121 volte, raggiungendo i 121.000.000 di metri! Un risultato che dimostra l’impegno degli atleti nella tutela delle montagne e dell’ambiente.
Suunto Vertical Week e Homeland Skialp Festival
Un importante contributo “altimetrico” è arrivato dalla prima edizione dell’Homeland Skialp Fest, svoltasi dal 7 al 9 marzo a Montespluga (SO). L’evento, supportato da Suunto Italia, ha visto la partecipazione di oltre 400 appassionati di sci alpinismo, contribuendo significativamente al risultato italiano nella Suunto Vertical Week 2025.
Il commento dell’ambassador Camilla Cassandro
Anche l’ambassador Camilla Cassandro ha dato un importante contributo alla Vertical Week, commentando: “È stata veramente una sfida avvincente e molto stimolante per me… l’ho vissuta senza limiti, semplicemente con un paio di scarpe o con gli sci ai piedi, l’importante per me era salire e, quest’anno, l’obiettivo era ancora più ambizioso visto l’impegno verso l’ambiente”.