VARESE, 11 aprile 2025-Un sogno protetto e realizzato: i Sacromud, unica band italiana dopo leggende come Elvis Presley e U2, hanno registrato un intero album al Sun Recording Studio di Memphis. “The Sun Experience”, anticipato dal singolo “The Mule”, è disponibile dall’11 aprile in radio e digital stores.
“The Mule”: un viaggio sonoro nel cuore di Memphis
“The Mule” è una metafora ispirata al film di Clint Eastwood, dove il protagonista è un corriere di musica “suonata”, diventata clandestina. Il brano, registrato in analogico con strumenti d’epoca, come il pianoforte di Jerry Lee Lewis, è un omaggio al sound di Memphis, con l’arrangiamento dei Cape Horns.
Un sogno che diventa realtà
“Questo è il brano che più ci proietta nel nostro sogno”, dichiarano i Sacromud, “un viaggio fisico in Tennessee”. Il videoclip di “The Mule” è una sintesi emotiva della sessione di registrazione alla Sun, un luogo intriso di storia musicale.
Sacromud: un mix di generi e influenze
La band, composta da Raffo Barbi (voce), Maurizio Pugno (chitarra e direzione musicale), Franz Piombino (basso), Alex Fiorucci (tastiere) e Riccardo Fiorucci (batteria), non si limita al blues, ma esplora soul, rock, funk e R&B, creando un suono unico e contemporaneo.
Quattro album all’attivo
Con “The Sun Experience”, i Sacromud aggiungono un nuovo capitolo alla loro discografia, che comprende anche “Resized” (2021), “Sacromud” (2023) e il live “Gubbio To Memphis, The Overground Suite” (2024).
In sintesi, “The Sun Experience” è la realizzazione di un sogno per i Sacromud, un viaggio sonoro che celebra la storia della musica e la creatività della band.