Varese celebra il 25 aprile nel rispetto del lutto nazionale: un ricco programma di iniziative

0
168

VARESE, 23 aprile 2025– Nonostante il Lutto Nazionale, Varese si appresta a celebrare il 79° anniversario della Liberazione dal nazifascismo e della fine della guerra con un programma di iniziative che si svolgeranno nel rispetto del momento e con il consueto senso civico.

Le commemorazioni prenderanno il via giovedì 24 aprile alle ore 10.00 in via Donizetti con l’inaugurazione della targa in ricordo di Camillo Lucchina e della prima sede del Comitato di Liberazione Nazionale cittadino. A seguire, si terrà la tradizionale deposizione dei fiori ai cippi dei partigiani caduti.

Il giorno del 25 aprile, venerdì, le celebrazioni inizieranno alle ore 9.30 in piazza San Vittore con la formazione di un corteo che si snoderà fino al Salone di Palazzo Estense. Qui, alle ore 10.30, si terrà la manifestazione conclusiva della mattinata. Per chi desidera proseguire i festeggiamenti in un clima conviviale, alle ore 12.30 è previsto il pranzo della Liberazione presso il circolo Coopuf TuMiTurbi di via De Cristoforis.

Il programma proseguirà sabato 26 aprile alle ore 10.00 con le Passeggiate Resistenti, un’iniziativa con partenza dal cortile d’onore di Palazzo Estense e che prevede un omaggio a Enrico Bonfanti, il primo Sindaco di Varese dopo la Liberazione.

Domenica 27 aprile offrirà un appuntamento culturale con Pugni e biciclette, uno spettacolo itinerante a cura di Karakorum Teatro, con partenze da piazza Monte Grappa alle ore 11.00, 15.00 e 17.00. Infine, lunedì 28 aprile alle ore 9.00, il professor Enzo Laforgia incontrerà gli studenti della scuola media Anna Frank per un momento di riflessione sulla Resistenza.

Questo ricco programma, iniziato già nel mese di marzo, è frutto della collaborazione tra Anpi Varese e l’amministrazione comunale, con il prezioso contributo di Anppia, Associazione Centoventi e Cgil, Istituto “Calogero Marrone”, Associazione Varese può, Coopuf, Collettivo De Cristoforis e Filmstudio90.

Un’ulteriore occasione per approfondire la storia e la memoria della Liberazione sarà offerta dall’apertura gratuita dei Musei Civici varesini di Villa Mirabello e Castello di Masnago proprio in occasione del 25 aprile.